Punto di riferimento per le novità casalinghe in fatto di oggetti e accessori, ma anche per la persona, HOMI è luogo di incontro e sinergia tra i migliori brand nazionali e non: Homi 2016 (terminato lo scorso 1° febbraio) ha proposto nell’area Kids Style spazi dedicati alla stanza dei bambini, a prodotti, scenari e stili per i più piccoli attraverso un viaggio tra ambientazioni calde, ricche di richiami ecocompatibili e di idee che rendono più ospitali anche gli ambienti dedicati alla casa dei grandi.

Arredi e giocattoli dalle sagome tondeggianti, di materiali naturali, che raccontano una dimensione giocosa ed accogliente, pensata per dare il giusto spazio in casa alla fantasia del bambino. Tra camerette con morbide sedute su misura per i più piccoli e accessori che possono completare ogni stanza della casa, ogni spazio domestico può diventare kidfriendly. HOMI Kid Style apre una breccia nelle proposte per il mondo dell’infanzia, grazie ad aziende specializzate che mettono in mostra le loro creazioni in un’area pensata per ricreare un “nido” per bambini di tutte le età.

Così i giocattoli si scoprono colorati e semplici, eppure per questo più stimolanti e divertenti, tra miniature di legno sagomato e carillon dalle mille forme, lampade che vincono il buio con l’estro di forme simpatiche e originali, pupazzi morbidi e buffi che richiamano colori e forme delle finiture di arredo e tante idee per riscoprire ogni oggetto di casa come un’opportunità per far crescere in un ambiente sano e confortevole i nostri bambini.

Galleria di immagini: Homi 2016: giochi e novità per la stanza dei bambini

Ecco alcune delle proposte più interessanti per la stanza dei bambini viste a Homi 2016.

  • Arredi3N dei fratelli Nespoli srl propone una linea giocosa a divertente, ma anche confortevole e utile per il benessere dei più piccoli. Dai tavolini con la sagoma di Pinocchio agli arredi soft, elementi utili per stimolare la creatività e la psicomotricità dei più piccini. Ma anche il cuscino sacco che si può trasformare in una divertente tenda cubica da interni.
  • Eco&You, brand giovane e dinamico di Brescia, propone mobili e accessori per un design ecologico e sano al 100%. Grande attenzione anche alla sezione Kids con elementi che sono un percorso emotivo e sensoriale utile anche nel trasmettere ai piccoli il valore della sostenibilità ambientale e del rispetto per la natura. Come ad esempio Bonita, la baby chaise-longue in cartone riciclato a forma di banana, Raffy, la giraffa da muro utile per segnare la crescita dei più piccoli. Ma anche Wally, il tavolino in cartone bianco da utilizzare come base di appoggio o da trasformare in un oggetto da decorare.
  • Global Affairs nasce dalla passione per il viaggio di Annette Klein Bog, che ha commutato in esperienze sensoriali e creative l’osservazione delle realtà cinesi e indiane. La società di Amsterdam nasce nel 1998 divenendo punto di contatto con Cina e India, con l’artigianato ed i colori di queste terre dinamiche. La maggior parte degli articoli sono fatti a mano e sposano una filosofia di tipo equo e solidale, valorizzando il lavoro di piccole aziende locali in particolare delle donne che necessitano di maggiore indipendenza sociale ed economica. Nel rispetto delle migliori condizioni lavorative e dell’utilizzo di materiali adatti ai bambini. Dai mobiles in feltro ai giochi e alle bambole lavorate a maglia e uncinetto, fino all’oggettistica e ai giochi in metallo, stoffa e legno. Articoli dai colori vivaci, allegri, solari e divertenti.
  • eeBoo offre una vasta gamma di giochi innovativi, creativi e dal packaging affascinante, utili per imparare a leggere, disegnare, riconoscere gli oggetti e memorizzarli. Come il puzzle panoramico realizzato da Kevin Hawkes, illustratore per bambini molto apprezzato, stampato su cartoncino riciclato al 90%. Oppure le carte alfabetiche da appendere al muro con la rappresentazione degli oggetti di uso comune, fino alle composizioni facciali ovvero un insieme di schede dove sono rappresentati oggetti abituali componibili a riprodurre volti ed espressioni.