I BAFTA partiranno stasera: la kermesse cinematografica britannica è molto attesa e non solo per la vetrina che rappresenta, in attesa degli Oscar statunitensi. In pole position come grandi favoriti ci sono naturalmente 007-Skyfall e Lincoln. Ma tra le nomination spuntano anche i più blasonati film recenti come Django Unchained, per cui Quentin Tarantino è stato candidato alla miglior regia, Les Misérables e Frankenweenie, che figura nelle nomination per i film animati.

=> Scopri il successo di 007-Skyfall

Galleria di immagini: Lincoln

007-Skyfall rappresenta l’anima più intima del cinema britannico, per cui è abbastanza normale che una produzione inglese così titanica sia riuscita ad aggiudicarsi numerose nomination ai BAFTA, ben otto, tra cui quelle per le performance di Javier Bardem e Judy Dench. Lincoln è invece la pellicola che ha fatto maggiore incetta di nomination, tra cui Miglior Film e le candidature degli attori non protagonisti Tommy Lee Jones e Sally Field.

Daniel Day Lewis, protagonista di Lincoln, è candidato anche come Migliore Attore Protagonista, insieme con Ben Affleck e l’attore protagonista di Les Miserable Hugh Hackman.

=> Leggi la recensione di Lincoln

I produttori di 007-Skyfall, Michael G. Wilson e Barbara Broccoli hanno commentato così la riuscita della pellicola, nominata anche per la migliore colonna sonora originale cantata da Adele:

«Siamo assolutamente eccitati che Skyfall abbia ricevuto otto nomination dalla British Academy. Pensiamo che tutti coloro che hanno votato Skyfall e tutti coloro che hanno contribuito al film ne stiano continuando il successo.»

Fonte: Mirror.