Se è vero che i programmi Rai hanno dovuto subire un forte taglio da parte dei piani alti del CdA, perdendo trasmissioni molto seguite come “Annozero” e “Parla con me”, è anche vero che la TV di Stato ha ancora qualche asso nella manica: questa sera torna Report, il programma ideato e condotto da Milena Gabanelli.

L’assetto della trasmissione di Rai Tre sembra essere sempre lo stesso: l’idea di base è rendere un servizio al cittadino con inchieste giornalistiche mirate a capire i dettagli di alcuni tra gli argomenti di cronaca trattati dalle migliori testate nazionali e internazionali.

Galleria di immagini: Milena Gabanelli

Questa sera, l’argomento principale della trasmissione sarà il federalismo municipale: si cercherà di capire se sia davvero utile per limitare gli sprechi monetari e in che modo tale manovra cambierà la vita dei cittadini. Inoltre, si studieranno nel dettaglio quali sono i beni sui quali ci sarà un aumento del costo d’acquisto.

L’obiettivo dell’inchiesta, firmata Bernardo Iovene, è far capire al cittadino quale può essere una concreta applicazione del federalismo municipale, in modo che anche i telespettatori meno informati possano farsi un’idea in merito all’argomento.

Nato dall’idea di fare giornalismo investigativo con una telecamera e tanta pazienza, il programma Report è oggi uno dei più proficui per la Rai in termini di ascolti: la trasmissione della Gabanelli si aggiudica il titolo di programma pubblico con il tasso costo-ascolto più basso in assoluto.

Fonte: Rai