Si tratta di un modo creativo, economico e dalle infinite combinazioni per decorare: ma come fare stencil? Realizzare stencil in casa grazie a un metodo fai da te non è per nulla difficile e può regalare grandissime soddisfazioni.

Con queste mascherine, infatti, si possono riprodurre lettere, forme e simboli molto facilmente, su capi d’abbigliamento, tessuti, muri, mobili.

Grazie al seguente video tutorial si potrà realizzare uno stencil semplice ma elegante. In questo caso lo stencil viene creato e poi utilizzato su una semplice sporta di stoffa, una shopper, ma può essere riprodotto anche su una t-shirt bianca oppure – con i colori adatti – su un mobile per arredare casa con il fai da te.

Gli stencil sono un’attività creativa facile e divertente che si può fare anche con i bambini, come un vero e proprio lavoretto, e permette di personalizzare il disegno non solo grazie alle forme intagliate, ma anche con i colori preferiti.

Vediamo, allora, come fare stencil.

Cosa serve per fare uno stencil

  • Foglio di carta per stencil
  • Matita
  • Righello
  • Forbici
  • Sporta di stoffa
  • Nastro di carta
  • Colore per stoffa
  • Spugna

Come fare stencil: i passaggi

  1. Stencil1Utilizzate un foglio di carta per stencil e disegnateci sopra con matita e righello un asterisco da utilizzare come linea guida per il disegno.
  2. Stencil2Disegnate delle foglie lungo le linee dell’asterisco.
  3. Stencil3Ripetete il disegno di asterisco e foglie in un’altra misura (in generale è possibile riprodurlo in diverse misure a piacere su altre parti del foglio).
  4. Stencil4Intagliate le foglie utilizzando un taglierino su una superficie adatta come una tovaglietta di plastica.
  5. Stencil5Dividete gli stencil ritagliandoli con le forbici.
  6. Stencil6Procuratevi una sporta di stoffa (o un altro capo o oggetto su cui riprodurre lo stencil), posizionateci sopra lo stencil e fissatelo con il nastro di carta.
  7. Stencil7Applicate il colore per stoffa tamponandolo sullo stencil con la spugna. Una volta asciutta rimuovete lo stencil.
  8. Stencil8Ripetete con gli stencil di altre dimensioni in altri punti della shopper.
  9. StencilA questo punto la sporta personalizzata con gli stencil è pronta.