Per molti la definizione di Stile nordico nel campo dell’arredamento richiama solamente quello svedese e in particolare l’Ikea, la catena del design alla portata di tutti, che – del resto – ha ampiamente contribuito a far conoscere il mood nordico in tutto il mondo.

Lo Stile nordico, tuttavia, raggruppa in sé diverse culture del vivere la casa che fanno capo a modelli estetici differenti ma appartengono tutte al nord Europa: il minimalismo svedese, il romantico stile danese come pure i contrasti di bianco e nero tipici dell’arredo finlandese.

Galleria di immagini: Stile nordico, le proposte per arredare casa

Vediamo, allora, 10 idee per arredare casa con lo Stile nordico.

  1. Ikea, pelle di pecora Ludde. La prima caratteristica dello Stile nordico è lo stretto rapporto con la natura: una pelle di pecora a terra, per esempio come scendiletto, o per adornare una poltrona o un divano, trasmette subito calore.
  2. Ikea, collezione ÖNSKEDRÖM. Cartoline, sottobicchieri, vassoi, tazze, tappeti, biancheria da letto, tessuti a metraggio e poster: ogni pezzo nella collezione ÖNSKEDRÖM Ikea nasce dall’incontro con uno dei più famosi graphic designer svedesi, Olle Eksell. La sua allegria e le sue divertenti illustrazioni portano il sorriso – e un pezzo di Svezia – nelle nostre case.
  3. Maison du Monde, divano Iceberg. Se si chiama Iceberg, questo divano a 2/3 posti di Maison du Monde, un motivo ci sarà: il suo design scandinavo e il colore grigio aggiungono un tocco delicato al salotto, che si sposa perfettamente con un arredamento moderno o rétro.
  4. Maison du Monde, comodino Artic. Anche in camera da letto Stile nordico, dolce e delicato, grazie al comodino con il dettaglio di design che fa la differenza: i piedi in legno chiaro.
  5. Bestën, armadio su privatefloor.com. Elegante armadio in legno in stile nordico, dall’aspetto lineare e minimal, fa parte della collezione Bestën prodotta per privatefloor.com che comprende anche un comodino, un comò, una mobile angolare, un mobile TV e una credenza in una gamma di 5 diversi colori.
  6. NORR11, sedia Langue Original. La sedia disegnata da Knut Bendik Humlevik e Rune Krøjgaard è un pezzo di arredamento con linee pulite, morbide, e un aspetto minimalista che mette in evidenza la qualità dei materiali utilizzati. Colori, pelli, plastica e finiture del legno possono combinarsi in varie maniere, sempre però neutre, sobrie, eleganti.
  7. Helia, lampada da tavolo per miliboo.it. La lampada da tavolo Helia si ispira al design scandinavo e con la sua struttura in noce e il paralume in PVC ricoperto di un tessuto in policotone si accorda perfettamente a un look moderno e contemporaneo. Disponibile in sei colori distinti: con paralume nero, bianco o in lino con una struttura in frassino o in noce.
  8. Frama, cucina. Arriva direttamente da Copenaghen la cucina Frama, progettata come combinazione di elementi liberi di interpretare gli spazi, le pareti, i pavimenti.
  9. Zara Home, scaffale multiplo. In un ambiente in stile nordico non può mancare una libreria, meglio se in legno e a scaffale multiplo come la proposta di Zara Home.
  10. Linen & Cotton, coperta. Anche i tessuti, infine, arredano: la coperta Valencia di Linen & Cotton è un vero e proprio plaid di lusso che si può utilizzare come copriletto o gettare con nonchalance sul bracciolo di una poltrona o un divano. Non c’è nulla di più nordico del disegno geometrico e dei delicati colori che la compongono.