Stili e tendenze per arredare casa cambiano di anno in anno: che si abbia una casa moderna o una casa classica, o che si prediligano stili particolari come quello rustico, è importante tenersi informati e “aggiornare” di tanto in tanto l’ambiente con qualche dettaglio.

Basta poco, infatti, per rinnovare una stanza, e ogni tanto un piccolo cambiamento giova all’aspetto della casa sia per chi vi abita che per gli ospiti: cambiare le tende, la tappezzeria delle sedie, aggiungere un mobile o anche solo un vaso permettere di vivere la casa con nuovo slancio e passione.

Dai colori per la casa tra le tendenze 2017 agli stili prediletti, passando per i dettagli in grado di fare la differenza, ecco i consigli da non perdere su come arredare casa.

Galleria di immagini: Stili e tendenze per arredare casa, le foto

  • Color Greenery Pantone. L’istituto Pantone ha decretato che per moda e design è il Greenery il colore del 2017: inserirlo nell’arredo, con tessuti, tinte e soprammobili, dunque, sarà molto trendy, ma bisogna fare attenzione perché gli abbinamenti con il color Greenery non sono facili.
  • Color navy. Tra i colori classici, grande ritorno per il sobrio, elegante e intenso color navy, per muri e tappezzeria. L’abbinamento privilegiato è con il color vinaccia.
  • Palette grigia. Di tendenza e facile da abbinare e da utilizzare anche dai principianti il grigio, in tutta la sua ampia palette che va dal ghiaccio all’antracite. Affiancatelo a bianco e nero, al giallo o al rosso, oppure avvicinate diverse sfumature di grigio senza timore.
  • Stile shabby chic. Sembrava passata la febbre dello shabby chic, invece l’atmosfera campagnola e vintage resta un must, anche se in una versione sobria che predilige grigi chiari e legni naturali rispetto al bianco e limita pizzi e merletti in favore di cestini di rattan.
  • Divani vintage. Dai colori caldi, in pelle, eco pelle e velluto, ultra morbidi, avvolgenti e dall’allure vintage: sono così i divani e le poltrone che devono accogliere gli ospiti in casa.
  • Tessuti mix & match. Il perfetto mix & match non è facile da realizzare, ma quando funziona l’effetto è assicurato: righe con fiori, geometrie con paisley o tessuti tropical, fate dei tentativi e poi provate in casa chiedendo qualche parere.
  • Cucina nera. La cucina nera o la cucina grigia in legno, tra il classico e il moderno, è un trend da non perdere, che si abbina perfettamente all’arredo classico e a quello moderno, allo stile industrial come allo shabby chic.
  • Ceramiche fatte a mano. Le ceramiche fatte a mano, bianche o dalla pittura semplice, a tinta unita, sono una tendenza in crescita, perfette per unire tradizione e design.
  • Rame. La tendenza copper, cioè rame, impazza in tutto il mondo: vasi, vassoi, porta candele e accessori brillanti invadono salotti, cucine, camera da letto e perfino bagni.