Lo sport è importante quanto lo stretching, sono due attività che vanno di pari passo e non bisogna sottovalutarle. Spesso si indica l’importanza dello stretching prima di fare sport, dimenticando di sottolineare quanto giovi al proprio corpo – in particolare a muscoli e articolazioni – farlo una volta terminato l’allenamento. Solitamente chi fa sport sa che deve affrontare una fase in cui i muscoli della parte superiore e inferiore del fisico vengono letteralmente allungati e rilassati, ma spesso – in particolare chi lo pratica a livello amatoriale – salta quello step con conseguenze serie e pericolose soprattutto per la zona dorsale.

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Ѐ consigliato seguire i suggerimenti di un personal trainer che possa mostrare i movimenti esatti da compiere e il tempo sufficiente per compierli ma, in generale, bastano 10 minuti di allungamento per alleviare il dolore e la fatica fatta precedentemente. Dopo un’ora di esercizio fisico intenso i muscoli tendono a essere più contratti e devono essere sciolti con movimenti corporei specifici. La flessibilità di ogni singolo muscolo del corpo è la conseguenza e il beneficio che deriva dallo stretching; inoltre, avere muscoli flessibili aiuta ad affrontare meglio le situazioni di stress.

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L’aspetto che ne consegue è un miglioramento dei livelli di prestazione atletica e il ritrovamento di nuove energie per compiere ulteriori sforzi fisici. Ogni singolo movimento di allungamento deve essere accompagnato da una buona respirazione che, a sua volta, comporta una migliore ossigenazione. Ricordarsi di restare concentrati e respirare lentamente senza trattenere mai il respiro. Altro risvolto positivo da tenere fortemente in considerazione, grazie all’allungamento dei muscoli, è il miglioramento della circolazione sanguigna con diminuzione della pressione arteriosa; in questo modo si mantiene in salute il corpo con benefici visibili nel lungo periodo.

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Come accennato in precedenza, eseguire stretching dopo lo sport aiuta ad abbassare i livelli di stress e, dunque, è un ottimo rimedio per chi vuole rilassarsi sia fisicamente che mentalmente. Mantenere un regolare esercizio fisico con stretching annesso, aiuta anche a preparare il corpo per affrontare al meglio l’allenamento del giorno dopo. A lungo andare si possono notare benefici nella fluidità dei movimenti del corpo e si ridurranno i rischi di stiramenti o contratture.

Fonte: Magforwomen