Edizione speciale, come ogni domenica, per Striscia la Notizia: i conduttori di stasera sono Giampaolo Fabrizio, che proporrà la sua simpatica imitazione del giornalista Bruno Vespa, e l’immancabile compagno di satira Luca Abete, due campani che racconteranno le brutture dell’Italia per far ridere e far riflettere al tempo stesso.

Ci sarà una sorta di amarcord: verrà proposto un filmato di Striscia del 1988, in cui Fabrizio, nei panni di Bruno Vespa, cercherà di intervistare l’attore premio Oscar Roberto Benigni.

Ma ci sarà anche molto spazio per l’inciviltà italiana: certi ambulatori medici di Napoli visitati da Abete; una “maga” che si improvvisa guaritrice contro il cancro e viene smascherata dai paladini Fabio e Mingo; cacciatori di frodo in Sardegna scovati dall’amico degli animali Edoardo Stoppa; un chirurgo plastico che si pubblicizza attraverso i propri parenti; i saluti pittoreschi di alcuni tifosi. Infine, verrà raccontata l’origine di Capitan Ventosa.

Il TG satirico di Antonio Ricci va avanti da molti anni, senza modificare sostanzialmente la propria formula, e resta uno degli spettacoli più amati dai telespettatori italiani, forse perché, per fortuna, in cuor nostro riusciamo ancora a indignarci se qualcosa non va bene in questo paese.

Nella gallery più in basso, riproponiamo le foto in esclusiva realizzate durante la finale italiana di Miss Mondo 2010, in cui l’inviato di Striscia Mingo De Pasquale era uno dei giurati.