Lo struccante occhi bifasico è composto da una parte acquosa, che preserva l’idratazione e la tonicità della pelle, e da una miscela di oli, che ne potenziano l’utilizzo e sono in grado di rimuovere anche il make up più resistente e a lunga durata. Se l’acqua micellare è molto amata perché rimuove in maniera completa il trucco e mantiene pulita e idrata la pelle del viso, lo struccante occhi bifasico fa altrettanto con palpebre e ciglia.

Il concetto base del bifasico è quello di non essere aggressivo sugli occhi, eliminare ogni traccia di trucco, anche quello waterproof, ed eliminare perfettamente anche il mascara.

È adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili, ed alcune aziende più attente producono anche bifasici completamente anallergici. Ecco una lista dei migliori.

  • Démaquillant Yeux Intense di Chanel: combina efficacia e delicatezza per un contorno occhi perfettamente deterso e ciglia protette. Associa una fase acquosa, lenitiva, e una fase composta da oli altamente purificati, che deterge senza lasciare residui oleosi. Lascia le palpebre elastiche e morbide; svolge un’azione protettiva sulle ciglia. La fase inferiore di colore azzurro, ricca di acqua di rosa e acqua di fiordaliso, ammorbidisce e lenisce la pelle. La fase superiore trasparente è costituita da oli altamente purificati, per eliminare tutti i tipi di make up, anche waterproof. Testato sotto controllo oftalmologico. Rispetta il pH lacrimale. Indicato anche per occhi sensibili e portatori di lenti a contatto. Privo di profumo (prezzo: 28 euro).
  • Bi-Facil Yeux di Lancôme: è lo strumento ideale per struccare il make-up occhi, sia per le appassionate dello smoky che per le specialiste del cat eye. Insignito di numerosi riconoscimenti, questo struccante iconico rimane tuttora fra i best seller della maison grazie alla formula bifasica, che permette di struccare gli occhi con delicatezza e alla perfezione. Per struccare gli occhi in modo efficace, si deve agitare il flacone Bi-Facil Yeux e poi si imbeve abbondantemente con la lozione un dischetto di cotone. Va premuto sulle palpebre per dieci secondo per sciogliere il make up e poi passato delicatamente dalla radice alla punta delle ciglia per toglierlo (prezzo: 32 euro).
  • Struccante occhi bifase istantaneo di Dior: riesce ad avere ragione del trucco più ostinato, anche waterproof, con un’incredibile facilità e senza effetto grasso. Agitando il flacone, l’olio cristallino emolliente e l’acqua blu, ricchi di agenti idratanti, si fondono all’istante per donare una pulizia delicata quanto efficace. Le palpebre sono perfettamente pulite, morbide e idratate, le ciglia morbide e setose. Testato sotto controllo oculistico, con la sua delicatezza protegge la fragilità del contorno occhi. Ideale per occhi sensibili e portatori di lenti a contatto. Le palpebre sono perfettamente pulite, morbide e idratate, le ciglia elastiche e setose (prezzo: 28 euro).
  • Struccante occhi e labbra speciale trucco waterproof e lunga tenuta di L’Oreal: unisce efficacia struccante e delicatezza senza lasciare alcun residuo grasso sulla pelle. Per un’azione struccante rapida e facile, che non lascia alcun residuo sugli occhi. Una texture bifase che unisce l’efficacia struccante e la delicatezza senza lasciare alcun residuo grasso sulla pelle. La fase più scura, ricca di olii delicati, strucca efficacemente i prodotti di trucco waterproof e lunga durata. La fase più chiara è una lozione molto delicata che procura una gradevole sensazione di freschezza (prezzo: 4,99 euro).
  • Biocils Express Eye Make-up Remover di Biotherm: soluzione bifase che rimuove istantaneamente e delicatamente il mascara persistente o waterproof senza lasciare unto grazie a un sistema di asportazione del make-up che associa una fase oleosa con oli di silicio volatili purissimi (ed esteri) per sciogliere in modo efficace i pigmenti di make-up più resistenti con una fase acquosa che contiene un detergente anionico delicato per rimuovere completamente il make-up conferendo un’immediata sensazione di freschezza. Oftalmologicamente testato, è particolarmente adatto per gli occhi sensibili e per chi porta lenti a contatto (prezzo: 19,50 euro).