La stufa a pellet è uno dei prodotti maggiormente utilizzati per riscaldare gli ambienti domestici. All’apparenza molto simile alla stufa a legna, questa tipologia utilizza il pellet, un combustibile solido ricavato dalla segatura essiccata e poi compressa in forma di piccoli cilindri con un diametro di alcuni millimetri. La stufa a pellet è inoltre considerata come un prodotto ecologico poiché per ottenere il materiale utilizzato per creare calore vengono di norma utilizzati gli scarti di lavorazione del legno.

Il funzionamento della stufa a pellet è piuttosto semplice e meccanico. Composta da un serbatoio per il pellet,

uno scompartimento che emana l’aria per la combustione,un ventilatore, un focolare di combustione, un raccogli-cenere e uno sportello, la stufa consente di equilibrare la velocità di somministrazione del combustibile, sia a livello dell’aria emanata, sia con l’espulsione dei fumi che con con l’accensione della fiamma. Basterà inserire nell’apposito scompartimento il pellet nella stufa e, dopo essersi assicurati di averla pulita correttamente, premere il pulsante di accensione: il perfetto meccanismo del prodotto produrrà dopo qualche secondo la prima fiamma che inizierà a bruciare il pellet che verrà reinserito a poco a poco in modo automatico nel serbatoio.

Secondo le opinioni diffuse sul web, l’utilizzo del pellet consentirebbe di risparmiare notevolmente sulla bolletta del gas. Il prezzo del combustibile, però, potrebbe variare in base alle stagioni stabilizzandosi nel periodo invernale. Generalmente un sacco da 15 kg costa tra i 4,80€ e i 5,50€ e può durare per almeno due giorni consecutivi, arrivando a risparmiare almeno 50/60 euro alla fine della stagione. Esistono diversi tipi di stufe a pellet in commercio, da quelle più classiche a quelle dal tocco più moderno, perfette per essere inserite in ogni ambiente e per riscaldare qualsiasi tipo di stanza, da quelle più grandi a quelle di dimensioni più ridotte.

Foto: Pellet fire place alight and reflecting in a polished stone floor – Shutterstock