Soffrite di iperidrosi, ovvero quella tendenza a sudare in maniera eccessiva? Il professor Pierluigi Granone ha appena messo a punto una nuova tecnica per ridurre o bloccare del tutto questo problema che affligge milioni di italiani. Consiste niente di meno che in una graffetta.

Pierluigi Granone è il Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia toracica del Policlinico universitario Gemelli di Roma e ha spiegato come, attraverso un piccolo intervento, vada a inserire una graffetta o un clip in titanio in grado di comprimere il nervo simpatico e di ridurne, di conseguenza, l’attività che regolamenta la sudorazione. La sperimentazione è stata attualmente condotta su quaranta pazienti che si sono sottoposti a questo peculiare intervento, che viene fatto in day hospital e in endoscopia.

Quella dell’eccessiva sudorazione è una patologia che può condizionare, anche pesantemente, la vita di chi ne è colpito, e se vi sono oggi alcuni rimedi che vanno a limitare questo problema ma che spesso falliscono, la nuova tecnica in questione potrebbe risolvere definitivamente la situazione. C’è da sottolineare che non si tratterebbe di un intervento troppo difficile: se non ci sono complicazioni, il paziente sarà in grado di uscire dal day hospital già il giorno dopo e avrà esclusivamente una piccola cicatrice sotto l’ascella.