L’isolamento acustico delle abitazioni con materiali naturali come il sughero risponde perfettamente alle esigenze dell’edilizia moderna per difendere gli edifici dai danni dell’inquinamento acustico ambientale sempre più invasivo.

Nel campo delle costruzioni esistono in commercio molti materiali sintetici o artificiali per attutire o diminuire i rumori che vengono dall’esterno, ma i più efficaci sono gli isolanti acustici naturali, derivati da materie prime rinnovabili e che, soprattutto, non contengono sostanze chimiche o sintetiche. Anzi, sono riciclabili, biodegradabili e favoriscono un isolamento acustico perfetto.

Il sughero va annoverato tra gli isolanti per la casa di elevatissimo standard qualitativo e funzionale. Facilmente reperibile, il sughero rappresenta un insieme di cellule morte che la quercia produce naturalmente. La struttura che si forma è leggera, isolante, impermeabile e aiuta a proteggere il tronco e a isolarlo dagli agenti esterni. Così come protegge la casa.

Il suo utilizzo è molto vasto. Infatti sono in commercio pannelli rivestiti con il sughero che si utilizzano come copertura termica e acustica per intere pareti, ma anche per pavimenti e soffitti. La sua struttura compatta e uniforme trattiene il calore della stanza e impedisce che si disperda, eliminando così gli sprechi energetici. Non si altera con il tempo, è un isolante acustico ed elettrico, ed essendo traspirante impedisce la formazione di condense e muffe. Compatibile con moltissimi materiali, si può dipingere o rivestire con la carta da parati.

Il sistema di isolamento termico con pannelli di sughero è la soluzione ideale per coloro che ricercano un clima confortevole, costruendo in modo ecologico e risparmiando energia. I pannelli isolanti in sughero, infatti, offrono numerosi e concreti vantaggi. Anzitutto sono dotati di un buon assorbimento acustico e, quindi, producono un miglioramento dell’isolamento dai rumori esterni.

E poi il sughero è assolutamente ecologico, naturale, prodotto senza collanti organici; è altamente traspirante; possedendo un’elevata permeabilità al vapore, garantisce un clima interno confortevole; protegge contro gli agenti atmosferici; è indeformabile e, infine, ha un’elevata resistenza superficiale. Sono qualità altamente garantite per tre motivi: garanzia di isolamento; garanzia di durata nel tempo; garanzia di comfort ambientale. Ed essendo anche un materiale che trattiene calore, è un motivo in più per utilizzarlo ai fini del risparmio energetico.