I tacos sono un piatto messicano generalmente a base di carne di manzo o pollo avvolti da una sottile tortilla, una specie di piadina sottile, con una serie di ingredienti aggiuntivi, da cipolle, peperoni, formaggi e salse. Ma la nuova frontiera sono i tacos al pesce. Ecco una serie di idee per ricette da fare in casa.

Il primo esempio di nuova combinazione riuscita è il taco con pesce Tilapia, cotto in padella con un po’ d’olio, oppure grigliato, unito a peperoni e cipolle, decisamente cotti alla griglia. Con un contorno di fagioli neri, il piatto è perfetto e molto saporito in perfetto stile messicano. Il tilapia si combina perfettamente anche con una salsa agrodolce a base di mango, o persino direttamente con pezzi di mango e di peperoni verdi insieme, da abbinare al tipico contorno di fagioli per un risultato esotico e gustoso.

Passiamo invece alla cernia. Si cuoce sulla griglia in filetti, si aggiunge la propria salsa preferita, come una salsa dressing agli odori, e si unisce il tutto a cipolle, pomodori tagliati a cubetti, peperoni e per un tocco piccante anche un po’ di peperoncino.

La variante con l’halibut è decisamente più delicata. Anche in questo caso il risultato migliora se il pesce è cotto alla griglia, con sale e pepe. A cui andranno aggiunte delle spezie, uno spicchio d’aglio, origano e prezzemolo, e la verdura che si preferisce, peperoni, pomodori, mais. Semplicissimo il taco al tonno: basta scottare i filetti di tonno sulla griglia, aggiungerli alla tortilla con una certa quantità di guacamole, e il gioco è fatto. Per i buongustai qualche fetta di cipolla, qualche cubetto di avocado e una goccia di limone faranno un risultato sopraffino. Facile, veloce e saporito.

Perfetti per i tacos anche i gamberetti. È sufficiente bollirli, unirli a peperoni verdi, qualche goccia di lime, pomodori e la propria salsa preferita. Per un gusto più speziato, l’ideale è il taco con il dentice, anche se anche i gamberetti possono essere una buona alternativa. Dopo aver grigliato il pesce, si unisce a una serie di spezie molto saporite: paprika, coriandolo, cumino, e con l’aggiunta di peperoni rossi il taco è perfetto.