Esattamente un anno fa, Talia Joy Castellano ha perso la sua battaglia contro uno dei mali peggiori che possa affliggere l’uomo: il cancro.

Una continua lotta che ha commosso il mondo intero e andata avanti per anni terminandosi quando Talia aveva solamente 13 anni. Il web e i fan la ricordano come una ragazzina umile, sempre sorridente e raggiante nonostante le innumerevoli chemio alla quale è stata sottoposta.

Talia aveva un canale Youtube diviso tra dei vlog in cui parlava della sua situazione di salute, dopo le visite, e la sua più grande passione: il make up. Moltissimi tutorial sono stati pubblicati sul quel profilo ora utilizzato dai familiari, nel quale spiccavano i suoi occhi grandi sulla sua testa ormai priva di capelli, ma sempre bellissima e nonostante il dolore era capace di trasmettere gioia, proprio come il suo secondo nome, e serenità.

Questa sua passione per i trucchi ha fatto si che diventasse volto onorario per una delle aziende di makeup statunitensi: Covergirl, che ha visto posare volti come Katy Perry, Rihanna, Taylor Swift e Drew Barrymore. Proprio in occasione del primo anno della sua scomparsa lo stesso marchio ha voluto renderle omaggio postando sulle rispettive pagine social la sua immagine: “Sempre nei nostri pensieri e per sempre nei nostri cuori. Ci hai cambiati, illuminati, e mostrato veramente cosa sono la bellezza e la forza. Grazie per aver condiviso il tuo dono con noi, non ti dimenticheremo mai“.

Uno degli esempi della sua lotta è stata la risposta ad una domanda fatta da Ellen Degeneres durante un’intervista: “nonostante quello che dicono i dottori, nonostante il cancro, come fai a rimanere così positiva?” ha chiesto la conduttrice, “beh, un pesciolino mi ha insegnato a stare zitta e nuotare” (in riferimento al cartone animato di Nemo). Una frase così semplice che però ha fatto si che Talia continuasse la sua lotta e, anche se terminata, potrà sempre ispirare le migliaia di persone, adulti, ragazzi o bambini, che si trovano nella sua stessa situazione.

Galleria di immagini: Talia Joy Castellano: le immagini più belle

foto by Instagram @taliajoy18