Tutti si approcciano allo sport per una ragione, chi per svago, chi per stare in compagnia, chi per dimagrire e chi per mettere su un po’ di massa muscolare, ma forse non tutti sanno che fare movimento ha tantissimi vantaggi sia fisici che psicologici, quindi provate tutti a lanciarvi in qualche nuova o conosciuta attività sportiva, dal semplice jogging alle discipline orientali, ma fate fitness consapevoli che i benefici saranno assicurati, anche su fronti di cui non ne conoscevate l’esistenza.

Quindi tutte le volte che pensate di non avere tempo o di essere eccessivamente stanchi per andare in palestra o fare una corsetta, pensate prima di tutto alla vostra salute e cercate qui la motivazione per spingervi a impegnare anima e corpo nell’attività fisica.

Dunque, ecco perché fare fitness: innanzitutto fare esercizio rilascia all’interno del nostro organismo le endorfine, un analgesico naturale, che oltre a rendere più sopportabili piccoli dolori articolari o muscolari, permette al nostro cervello di pensare in maniera positiva. Ne consegue che ci sentiamo più belli, apprezziamo di più la nostra figura e questo permette migliori interazioni anche nell’ambito sociale.

Allenandosi si riducono i rischi legati ad artrosi e osteoporosi: chi si mantiene in forma durante tutto il corso della vita, incorrerà con minore frequenza in fratture o lesioni muscolari e tendinee, questo perché l’esercizio fisico mantiene giovani i muscoli e allo stesso tempo aumenta la densità ossea.

Fare fitness permette di ritrovare le energie nascoste, dopo un crollo emotivo o legato a stress di vita quotidiana; rimettersi in movimento permette di ridurre al minimo la sensazione di affaticamento, grazie al rilascio di sostanze chimiche nell’organismo come la dopamina e la noradrenalina. Inoltre si produce serotonina, che dà sensazioni di sollievo e benessere migliorando l’umore.

L’attività fisica permette di abbassare i livelli di cortisolo, ormone nocivo per l’organismo in quanto favorisce l’aumento di grasso corporeo localizzato in fianchi e addome, e ha effetti benefici per il sistema immunitario, per il sistema cardiovascolare e per il metabolismo in generale; chi pratica sport si ammala di meno o comunque ha tempi di guarigione e ripresa più veloci. Non dimentichiamo che lo sport migliora la vista prevenendo la degenerazione maculare, aiuta la memoria e si regolarizzano le funzioni vitali, si dorme meglio la notte e si è più produttivi durante il giorno.

I benefici di un allenamento regolare riguardano anche la prevenzione del diabete grazie al controllo della glicemia nel sangue che con l’esercizio fisico viene utilizzata come carburante, di conseguenza se ne previene l’accumulo sotto forma di grasso corporeo; grazie all’aumento del flusso sanguigno corporeo, aumenta la libido e si ha più voglia di stare con il proprio partner e dal momento che anche la nostra resistenza fisica è allenata, le notti d’amore possono essere molto lunghe.

Quindi, non aspettate di essere pieni di dolori e non lasciatevi sopraffare dalla noia, fate sport dove e quando vi pare per avere una vita sana e soprattutto più lunga.