Non blasonato come altri festival cinematografici, anche il Taormina Film Festival si difende egregiamente. L’edizione di quest’anno ha visto in passerella, tra gli altri, due star di prim’ordine nel panorama mondiale a 35 millimetri. Si tratta dell’attore Jack Black e della bellissima Monica Bellucci. Black era a Taormina per presentare il suo “Kung Fu Panda 2 in 3D”, mentre la Bellucci ha ritirato un ambito riconoscimento.

Galleria di immagini: Monica Bellucci

Intanto, Black non è giunto in Italia da solo, ma in compagnia dei produttori Jeffrey Katzenberg e Melissa Cobb e della regista Jennifer Yuh. Tra l’altro, Katzenberg ha ricevuto il The Hollywood Reporter Award for Cinematic Excellence: il premio è stato realizzato dalla Gioielleria Le Colonne di Taormina, che ha interpretato un modo simpatico per rendere un premio del genere unico al mondo.

La Bellucci ha invece ricevuto, proprio in apertura del festival, il primo dei tre Taormina Arte Award 2011, realizzato da Gerardo Sacco: questo premio speciale viene conferito a coloro che si sanno distinguere all’interno del panorama cinematografico e internazionale, proprio come la burrosa Bellucci.

L’organizzatrice Deborah Young si è mostrata molto soddisfatta della riuscita di quest’edizione e non solo:

“Nel corso dei cinque anni in cui ho avuto il privilegio di dirigere il festival ho assistito alla sua crescita progressiva dal punto di vista della qualità dei film, della programmazione, della copertura mediatica mondiale, e della risposta da parte dell’industria cinematografica internazionale che ha reinserito Taormina nelle proprie agende. Sono orgogliosa di aver riscontrato l’incremento progressivo del pubblico nelle sale, e di aver testimoniato alla partecipazione di giovani e cinefili che ogni anno approdano nelle strade di Taormina.”