Una buona notizia per i nostri lettori oberati dal fisco, alle prese con le difficoltà quotidiane e impossibilitati a rispettare le scadenze fiscali: forse sarà possibile rateizzare le tasse grazie a normative più semplici.

La semplificazione per il pagamento delle tasse arriva dalla delega fiscale, che facilita il ricorso al pagamento delle tasse a rate. Il testo è stato approvato dalla commissione Finanze della Camera. Un sostegno quanto mai opportuno per le imprese e le famigliein momenti di serie difficoltà finanziarie.

La proposta di rateazione delle tasse persegue due obiettivi: semplificare gli adempimenti amministrativi e patrimoniali a carico dei contribuenti che vogliono utilizzare questa possibilità e consentire la richiesta della dilazione prima che la pratica passi all’agente della riscossione.

Il testo della delega fiscale approvato dalla commissione Finanze della Camera ha previsto, infatti, un ricorso più ampio alla rateazione degli adempimenti tributari, allo scopo di andare incontro ai contribuenti.

Peraltro, nelle premesse si ricorda che queste scelte potrebbero facilitare la lotta all’evasione e garantire la riscossione delle tasse.

Comunque, anche se la proposta sembra condivisa su questo tema e sulle altre previsioni della delega fiscale, si è in attesa di definizioni definitive, sulle quali puntualmente ci aggiorneremo.

Con l’auspicio che tutto vada a semplificare la vita dei contribuenti, non solo il pagamento delle tasse!!!