Arriva su Rai Due, ogni martedì e giovedì alle 7.25, un prodotto dedicato ai giovani ragazzi che rappresenta uno dei primi tentativi in Italia di animazione seriale.

Ma ancora più particolare è il plot narrativo su cui si fonda la vicenda: i vari protagonisti, tutti ragazzi, sono concorrenti di una sorta di talent show a sfondo musicale, praticamente una versione cartoon di Amici.

26 episodi, da circa 30 minuti ciascuno, compongono la lunga serie animata. Maurizio Nichetti, l’autore del cartoon, è molto orgoglioso di sottolineare come tutto il progetto sia stato ideato nel 2004, ben prima che la moda da talent show esplodesse:

Cinque anni fa “X-Factor”, “Hannah Montana” non esistevano, esisteva solo “Fame”. È in questi ultimi anni che i talent show sono diventati di moda, ma l’idea della Mora è arrivata prima qui in Rai.

Una serie che, superate le mille difficoltà di produzione, è stata anche esportata in diversi paesi esteri, come sottolinea il produttore di Rai Fiction Luca Milano:

In Francia Disney Channel ha iniziato a trasmettere la nostra serie il 4 novembre.

La trama sarà molto semplice: i sei protagonisti Elia, Max, Sara, Leo, Isabel e Thomas, tutti frequentanti lo stesso liceo, si sfideranno a suon di musica per diventare la band che rappresenterà la scuola al torneo internazionale Music One.