Il Natale in TV viene spesso sottolineato da episodi speciali che ricorrono in occasione delle feste negli USA. In Italia le vediamo spesso con molto ritardo, ma la suggestione che esse molto spesso ricreano sono assolutamente uniche, tanto da restare nel cuore e scaldarlo per tutto il resto dell’anno. Da I Simpson a Friends, un po’ tutti i telefilm americani, in particolare le sitcom, rispettano la tradizione: eccone alcuni esempi.

=> Scopri tutto su Buffy L’Ammazzavampiri

Galleria di immagini: Muppets e Natale

Uno dei grandi classici moderni dei telefilm americani è Buffy L’Ammazzavampiri. Nel decimo episodio della terza stagione, il personaggio di Angel, vampiro con l’anima, si ritrova a fare i conti con il suo passato. Buffy (Sarah Michelle Gellar) dovrà aiutarlo a venire a capo della sua espiazione, proprio durante il Natale, che altro non è che la prima apparizione del Primo, ossia il male primordiale, contro cui la cacciatrice combatterà nell’ultima stagione. Nella scena finale, Buffy convince Angel a non suicidarsi esponendosi alla luce del sole e sulla città di Sunnydale, in California, inizia a cadere una stupenda quanto insolita neve, mentre i due innamorati si tengono per mano.

=> Scopri tutto su Beverly Hills 90210

Sempre in California, dove a Natale non fa freddo, le puntate di Beverly Hills 90210 vedevano protagonista il compleanno di Donna. Ma esiste uno speciale Natale della serie molto particolare, ossia il sedicesimo episodio della sesta stagione, che è ispirato al film La Vita È Meravigliosa di Frank Capra: un angelo riuscirà a salvare i protagonisti da un incidente stradale, mentre si stanno recando ad aiutare dei bambini bisognosi.

Anche il suo spin off 90210 ogni anno riserva molte sorprese natalizie. Tra gli episodi più belli e drammatici, sicuramente l’undicesimo della terza stagione, intitolato appunto Follie Natalizie. In questa puntata Adrianna dà una grande festa di Natale nella sua nuova e ricca casa, ma viene smascherata dallo zio di Javier, un cantante messicano cui Adrianna ha rubato un quaderno di canzoni in punto di morte, spacciandole per sue. Nella quinta stagione, invece, non ancora andata in onda in Italia, Naomi sta affrontando una crisi con il marito Max proprio durante il Natale. La festa non ferma neppure le ire di Dixon nei confronti di Adrianna che l’ha tradito, né una sedicente poliziotta dal sequestrare Liam, ormai divenuto un celebre divo del cinema d’azione.

Ma alcune serie hanno anche a che vedere con la musica che il Natale porta con sé. Spesso nel telefilm musicale Glee, si assiste a degli speciali con esibizione a tema. Come pure dei Muppets, capaci di ricreare risate e suggestioni che sono la gioia di grandi e piccini.