Il copione ieri sera si è ripetuto. Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è intervenuto a “Ballarò“, naturalmente solo al telefono, ha espresso la sua opinione su un servizio riguardante la questione dei rifiuti a Napoli e poi ha riattaccato prima che Giovanni Floris potesse avere l’opportunità di fargli qualche domanda, lanciando accuse pesanti contro il conduttore e la trasmissione:

“Lei crede che la Rai sia sua, invece è pagata da tutti gli italiani. Siete i soliti mistificatori”

Un episodio molto simile era già accaduto lo scorso 2 giugno, quando il Premier aveva telefonato a “Ballarò” in merito alla manovra economica del Governo. Adesso a mandarlo su tutte le furie è stato un servizio sulla spinosa questione dei rifiuti in Campania:

Il servizio sui rifiuti di Napoli che avete passato è assolutamente mistificatorio. Avete fatto vedere una mia garanzia data pubblicamente in conferenza stampa circa la soluzione di un problema in 10 giorni e circa la soluzione di un altro problema in tre giorni. Il problema in 10 giorni era il problema dell’impianto per la raccolta delle immondizie chiamato Cava Sari in comune di Terzigno che essendo stato male usato dalla società di Napoli dipendente dal Comune di Napoli delegata alla raccolta e al trasporto dei rifiuti, emetteva dei miasmi insopportabili. In dieci giorni attraverso il nostro dipartimento che dipende direttamente dalla Presidenza del Consiglio, il dipartimento della Protezione Civile, siamo intervenuti, abbiamo rimediato alla situazione.

Quindi si è difeso sulla questione del problema da risolvere in tre giorni:

Sui tre giorni avevo detto che i rifiuti dal centro di Napoli dovuti a un’inefficienza ancora della ASIA, l’azienda delegata dal Comune di Napoli alla raccolta dei rifiuti sarebbero stati rimossi, siamo intervenuti con l’esercito, i rifiuti sono stati rimossi.

A questo punto Floris cerca di fare una domanda a Berlusconi, che però la dribbla e lancia accuse allo stesso conduttore e al programma di Rai Tre:

Lei crede che la Rai sia sua mentre è pagata coi soldi da tutti gli italiani anche gli italiani che sostengono questo Governo. […] Non rispondo alle sue domande le dico semplicemente, siete dei mistificatori. L’ottimo Ministro Fitto saprà darvi le altre risposte. E poi lei ha una tecnica, prima introduce una domanda, parla di un argomento, lascia parlare quelli della sinistra, e poi cambia argomento, è una tecnica che funziona ma non può funzionare con me che di televisione, se permette ne so più di lei.

Di seguito vi proponiamo il video della telefonata di ieri sera di Silvio Berlusconi a “Ballarò”.