Manca poco all’aggiudicazione dei Teleratti 2010. La giuria di qualità, formata da ventotto giornalisti, tra cui Paolo Giordano e Maria Giovanna Maglie, solo per citarne alcuni, si è espressa sulle nomination del concorso indetto dal blog di Davide Maggio. Le nomination sono state comunicate stamattina in anteprima a TV, Sorrisi e Canzoni nel corso dell'”Alfonso Signorini Show” su Radio Montecarlo.

Tra i nomi più ricorrenti sicuramente quello di Barbara D’Urso, che, a giudicare dalle nomination, sta per spodestare Paola Perego dal trono della trash TV, ma anche il discusso principe Emanuele Filiberto, la giornalista Monica Setta e, naturalmente, anche il “principe del GF10” George Leonard.

Tra le nomination più interessanti, “I 5 minuti da dimenticare (ovvero il peggior momento televisivo)”: la proposta di matrimonio di George Leonard a Carmela Gualtieri durante il GF10, il servizio sul giudice Mesiano a Mattino Cinque, e l’intemperanza di Fabrizio Corona a Matrix. Per “Il Miracolato dell’Anno (ovvero il personaggio che meno ha meritato il piccolo schermo)” sono in lizza Emanuele Filiberto, George Leonard e Monica Setta. Leonard e la Setta sono anche tra i peggio vestiti, mentre Setta e D’Urso figurano come i peggiori personaggi femminili e, tra i maschili, ritroviamo i due principi, accompagnati da Pupo. Inoltre i programmi della D’Urso, “Pomeriggio Cinque” e “Domenica Cinque”, sono stati ritenuti i peggiori di genere, accompagnati da “Uomini e Donne”.

Sono state salvate un sacco di trasmissioni, in particolare i talent show, non a torto ritenuti evidentemente ricettacolo di talenti: pensiamo solo a “Amici” di Maria De Filippi, capace di sfornare due vincitori al Festival di Sanremo per due anni consecutivi, ma anche a X-Factor, per il quale si sta attendendo con ansia la nuova edizione.

Infine per “Le Ultime Parole Famose (ovvero la dichiarazione più imbarazzante rilasciata nel corso di un programma o alla carta stampata/sito Web da un personaggio TV)” sono in gara il TG1 per assoluzione di Mills al posto di prescrizione, e di nuovo Barbara D?Urso, che aveva affermato al Corriere:

Ho fatto loro una promessa solenne: vostra madre non si presterà mai alla volgarità.

Alla presentatrice di “Domenica Cinque” si affianca Morgan, che ha dichiarato a Max:

Avercene invece di antidepressivi come la cocaina. Fa bene.

Una carrellata affascinante di tutto quello che abbiamo visto e detestato in questi mesi. Le votazioni partono oggi: il peggior programma dell’anno sarà espresso liberamente dai lettori, secondo le modalità che Maggio sta rendendo note sul suo sito.