Si avvicina come ogni anno il momento dei Teleratti, il premio che il blog di Davide Maggio assegna agli orrori più memorabili di questa stagione televisiva ormai al tramonto.

E di orrori ce ne sono stati tanti, divisi nelle categorie I 5 minuti da dimenticare (ovvero il peggior momento televisivo), Flop dell’Anno, Gli scoppiati dell’anno (ovvero la peggior coppia), Le Ultime Parole Famose (ovvero la dichiarazione più imbarazzante rilasciata nel corso di un programma o alla carta stampata/sito web da un personaggio TV), Lo Scostumato dell’Anno (ovvero il personaggio peggio vestito), Peggior Autorato, Peggior Fenomeno di un reality/talent show, Peggior Fiction, Peggior Opinionista, Peggior Personaggio, Peggior Programma di Informazione e Cultura, Peggior Programma di Intrattenimento, Peggior Scenografia.

Galleria di immagini: Guendalina Tavassi

A giudicare dei commenti lasciati dai primi votanti, vagliati poi dalla giuria di qualità, emergono le prime proiezioni. I flop si giocano tra “uMan-Take Control” e “Stasera che sera”, che tra l’altro è presente con tanti voti attraverso gli scoppiati, grazie alla strana coppia Aldo Busi-Barbara D’Urso. Quest’ultima, tuttavia, sembra essere sottotono rispetto alle scorse edizioni del premio, in cui fece letteralmente incetta di Teleratti in molte categorie, insieme con Monica Setta.

Tra i momenti peggiori, certamente figurano la falsa figurante-terremotata di Forum, il litigio tra Bruno Vespa e Pippo Baudo, ma soprattutto l’uscita di Gerry Scotti sulla sua sovraesposizione di immagine. La parte più interessante del voto attuale, sembra essere però quella sui reality.

In pole position i partecipanti del Grande Fratello 11, dalla coatta Giordana Sali all’irascibile Emanuele Pagano, passando per il gigolò urlatore Giuliano Cimetti (memorabile il suo acutissimo “lesbica” nei confronti di Angelica Livraghi), ma soprattutto Guendalina Tavassi. La mamma romana è stata votata anche nella sezione sulla coppia improbabile, abbinata al padre di sua figlia Remo. Qualche voto è stato preso anche da Maicol Berti per “uMan” e Francesca Nicolì per “Amici”. Molti voti sta ricevendo Stefano Filipponi per X-Factor.