L’anno non è ancora terminato, ma le tendenze arredamento 2017 si fanno già strada tra designer, fiere e proposte dei brand: chi è più attento alle novità, chi vuole rinnovare un ambiente o chi si appresta ad arredare casa da zero dovrà senz’altro iniziare a tenerne conto.

Ovviamente per delle tendenze che arrivano ce ne sono altre che cedono loro il posto. Parlando di materiali, a livello globale, il rame perderà importanza in favore di metalli più scuri, di ispirazione industrial, ma anche di legni, vimini e altri materiali naturali e caldi. Le mattonelle bianche e rettangolari, strette e lunghe stile metropolitana parigina, hanno imperversato così tanto in locali pubblici come i bar radical chic e in cucine e bagni da stancare. Passato anche il tempo in cui l’open space era di moda: si preferiscono in generale ambienti con più privacy e meglio definiti nello stile e nella funzione.

Vediamo, ora che sappiamo cosa è importante evitare, le più belle tra le tendenze arredamento 2017 da scegliere per la propria casa.

Galleria di immagini: Colori per la casa, tendenze 2017: le foto

  • Terracotta. I materiali caldi come il cotto sostituiranno i toni bianchi e freddi ora più popolari. La terracotta da scegliere ha una finitura opaca naturale ed è da provare per le pareti dei bagni, delle cucine, delle camere da letto o per i classici rivestimenti dei caminetti, per aggiungere calore e colore agli ambienti.
  • Sughero. Torna il sughero, considerato un materiale elegante, che aggiunge calore e consistenza agli spazi. Tra l’altro è anche utile per assorbire i rumori. Come utilizzarlo? Per sgabelli e tavolini, ma anche per rivestire intere pareti.
  • Verde scuro. Per tessuti e rivestimenti ma anche pareti verniciate e complementi il colore must have del 2017 sarà il verde scuro, da abbinare anche a eco pelli, lino naturale e ottone.
  • Testiere imbottite. Inversione di rotta nel mondo dei letti: i modelli semplici in legno o ferro battuto vengono sostituiti da modelli opulenti con testiere imbottite che ricordano le camere degli alberghi di lusso o le case delle celebrities. Che si tratti del modello classico dai colori neutri trapuntato con bottoni o di uno con velluto scuro e intrigante, la testata del letto imbottita è un modo semplice per rinnovare la camera da letto e aggiungere carattere.
  • Evasione dalla realtà. Nelle case, angoli e luoghi dedicati al relax diventeranno popolari, vista la frenetica vita sempre più legata alla tecnologia e agli impegni. I designer cercano di creare vere e proprie oasi di pace e tranquillità, che si tratti di una camera da letto intima o di un angolo dedicato al verde. Tra le idee da copiare ampi divani con eco pelli da posizionare davanti al caminetto e lontano dalla tv, per leggere e chiacchierare, così come morbidi tappeti con cuscini da mettere sul pavimento.
  • Ispirazione gioiello. Addio ai toni pastello, all’azzurro Serenity e al rosa Quarzo, i due colori del 2016, e largo tra le tendenze arredamento 2017 alle tonalità gioiello ispirate da metalli preziosi, dalla luminosità delle stelle e del cosmo. Metalli, pietre, tessuti trasparenti, brillanti e lussisi, daranno vita a leggerezza e a elementi morbidi e romantici.