Prepariamoci a un tuffo nel colore puro. L’arrivo della bella stagione segna la svolta nel make-up che si allontana completamente dal grigiore invernale, osando contrasti, accostamenti forti e colori accesi, neon, fluorescenti. Un trucco opposto alle abitudini finora consolidate, con labbra mat e occhi glossy, ma non sempre gli eccessi dei fashion show donano a tutte: ecco le tendenze per l’estate e come sfruttarle a nostro favore.

Galleria di immagini: Trucco estate 2011

Il colore acceso dominerà ovunque, occhi, labbra, unghie: i colori must saranno il giallo, le tonalità intense, le nuances neon e fluo. Sugli occhi il trucco ricalcherà la tendenza moda del color blocking, con accostamenti forti e sovrapposizioni: gli ombretti saranno molto pigmentati e carichi di luce, sia incorniciati da nette linee nere, sia sfumati ben oltre la classica palpebra mobile, fino a sbordare verso gli zigomi, quasi a sostituire il fard.

Anche il classico smokey si ravviva, mescolandosi alle tinte estive oppure sostituendo i classici total black e le sfumature usuali con colori shock e brillanti.

Nonostante l’attenzione puntata verso gli occhi, anche le labbra avranno un ruolo da protagonista: per loro toni intensi e un colore must, il fucsia, sia declinato come colore pop e vivace, sia come riferimento cromatico per rossi che virano verso gradazioni più esuberanti. Il trend del momento punta su labbra mat, ben delineate e opache, una tendenza contraria a tutte le indicazioni degli ultimi anni che vedevano la bocca regno di glitter, gloss e riflessi.

Le unghie di mani e piedi potranno esibire tonalità estrose, con libertà totale nello sperimentare accostamenti nuovi e diversi: al bando gli smalti scuri per toni vivaci, dal colore puro, come azzurro mare, verde prato, fucsia. Emblema di questa tendenza è il famoso giallo Mimosa di Chanel, il quale ha uno