Tendenze make-up per l’estate

Colore puro per l'estate 2011
Un tuffo nel colore per l'estate 2011.

Prepariamoci a un tuffo nel colore puro. L’arrivo della bella stagione segna la svolta nel make-up che si allontana completamente dal grigiore invernale, osando contrasti, accostamenti forti e colori accesi, neon, fluorescenti. Un trucco opposto alle abitudini finora consolidate, con labbra mat e occhi glossy, ma non sempre gli eccessi dei fashion show donano a tutte: ecco le tendenze per l’estate e come sfruttarle a nostro favore.

Il colore acceso dominerà ovunque, occhi, labbra, unghie: i colori must saranno il giallo, le tonalità intense, le nuances neon e fluo. Sugli occhi il trucco ricalcherà la tendenza moda del color blocking, con accostamenti forti e sovrapposizioni: gli ombretti saranno molto pigmentati e carichi di luce, sia incorniciati da nette linee nere, sia sfumati ben oltre la classica palpebra mobile, fino a sbordare verso gli zigomi, quasi a sostituire il fard.

Anche il classico smokey si ravviva, mescolandosi alle tinte estive oppure sostituendo i classici total black e le sfumature usuali con colori shock e brillanti.

Nonostante l’attenzione puntata verso gli occhi, anche le labbra avranno un ruolo da protagonista: per loro toni intensi e un colore must, il fucsia, sia declinato come colore pop e vivace, sia come riferimento cromatico per rossi che virano verso gradazioni più esuberanti. Il trend del momento punta su labbra mat, ben delineate e opache, una tendenza contraria a tutte le indicazioni degli ultimi anni che vedevano la bocca regno di glitter, gloss e riflessi.

Le unghie di mani e piedi potranno esibire tonalità estrose, con libertà totale nello sperimentare accostamenti nuovi e diversi: al bando gli smalti scuri per toni vivaci, dal colore puro, come azzurro mare, verde prato, fucsia. Emblema di questa tendenza è il famoso giallo Mimosa di Chanel, il quale ha uno stuolo di dupe (“doppioni” di prodotti celebri) a testimonianza della fama di questo colore: è quindi possibile testare questa tinta insolita ma davvero affascinante senza remore.

I nuovi colori vengono proposti da svariate case cosmetiche, adattandosi a tutte le tasche e le età: le più giovani potranno azzardare liberamente gli ombretti del momento, senza imbarazzi, mentre look più sofisticati incontreranno anche i gusti più difficili o sobri.

Make-up molto creativi, ma sono adatti alla vita fuori dalle passerelle? Certamente rappresentano spunti interessanti che possiamo prendere come riferimento per una rielaborazione personale. Questi giochi estremi di colore non sono sempre adatti, e in particolar modo non tutte si sentono a proprio agio con un trucco così inusuale: l’importante è non forzare la mano e scegliere a seconda delle proprie inclinazioni.

Un colore particolare può essere utilizzato solo per creare punti luce, o per accendere sfumature con toni più neutri. L’alta pigmentazione non obbliga necessariamente a look drammatici: è possibile utilizzare ombretti asciutti, modulando il colore con un tocco leggero o applicando un disegno pieno e omogeneo, oppure bagnati, per ottenere una finitura particolare o come sostituto dell’eyeliner, definendo lo sguardo con una nota di colore.

Questa estate può essere l’occasione giusta per osare, sfruttando questi trend, ma senza costringersi o imporsi scelte: ogni tendenza è un suggerimento che dovrebbe incontrare lo stile di ciascuna donna per creare quel look individuale e adatto al proprio carattere.

Se vuoi aggiornamenti su Tendenze make-up per l’estate inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Tag: make up, primavera/estate 2011
Oroscopo
  • Oroscopo Ariete
  • Oroscopo Toro
  • Oroscopo Gemelli
  • Oroscopo Cancro
  • Oroscopo Leone
  • Oroscopo Vergine
  • Oroscopo Bilancia
  • Oroscopo Scorpione
  • Oroscopo Sagittario
  • Oroscopo Capricorno
  • Oroscopo Acquario
  • Oroscopo Pesci