Che siate romantiche o sportive, donne in carriera o appassionate di dettagli sexy, le tendenze moda inverno 2016 hanno decretato un grande ritorno, quindi per essere davvero à la page è fondamentale imparare a indossare fiocchi nel modo più consono ai nuovi must.

Sulle passerelle degli stilisti più importanti i fiocchi hanno fatto la loro comparsa, sia come accessorio nella classica camicia (che ora si chiama pussy-bow) sia come dettaglio in scarpe, borse o cinture.

Galleria di immagini: Tendenze Moda 2016, come indossare fiocchi

Idee e consigli

  • Tra i vari modi di indossare fiocchi, le pussy-bow ovvero le camicie con fiocco sono un vero e proprio must have. Gucci, sotto la spinta del nuovo direttore creativo Alessandro Michele, ha riproposto a gran voce questo capo storico e bellissimo arricchendolo di uno spirito bohémien. Trasparenze e pizzo di ispirazione vittoriana, invece, per Peter Dundas che nell’ultima collezione Emilio Pucci accosta i maxi fiocchi in chiffon delle chemise a pantaloni flare di velluto, mantelle in pelle e lunghe frange nere.
  • C’è anche chi, invece, ha preferito realizzare delle camicie con fiocco tinta unita, quindi aggiungendo al colletto due lembi di stoffa dello stesso colore e tessuto, come nel caso di Miu Miu.
  • I fiocchi al collo sono perfetti da abbinare con gli abiti doppiopetto maschili ma corti e strizzatissimi presentati da Prada, che per gli abiti, invece, propone dei fiocchi stilizzati ed elegantissimi.
  • La pussy-bow diventa iper-femminile quando è abbinata a una pencil skirt; assume, invece, accenti maschili con ampi pantaloni in tweed o su pantaloni culotte alla caviglia e décolleté nere.
  • Per completare il look invernale, si può aggiungere una giacca dal taglio maschile e ai piedi una décolleté con tacco largo o una stringata mannish.
  • Alberta Ferretti sceglie di far sfilare delle scarpe in perfetto dandy style, con grande fiocco ton sur ton.
  • Per un effetto molto più glamour, è meglio non stringere troppo il fiocco, ma lasciarlo morbido e perfettamente simmetrico.