La tendenza smalti del momento è il nudo, ma non fatevi ingannare: niente a che fare con smalti trasparenti o rosa chiaro. Il trend per l’autunno/inverno 2013-2014 è lo smalto nudo effetto fondotinta.

Si tratta di uno smalto color carne altamente coprente che colora le unghie quasi mimetizzandole con l’incarnato.

Delicato, elegante e ricercato, è la scelta per coloro che non vogliono esagerare con la manicure, ma che vogliono pur sempre avere le mani curate e ricche di personalità.

Come scegliere lo smalto nude coprente perfetto?

Deve avere innanzitutto un finish cremoso: banditi quindi gli effetti perlati o metallizzati.

Sceglietelo poi di una tonalità che tenda preferibilmente al marrone – come ha fatto la Victoria’s Secret Angel Lindsey Ellingson sul red carpet dell’Unicef Annual Snowflake Ball (photo credits InfoPhoto) – piuttosto che al rosa: noterete che l’effetto fondotinta sarà molto più evidente.

Infine sceglietelo in base alla vostra tonalità di pelle: troppo chiaro o troppo scuro non darà l’effetto sperato.

Gli ultimi arrivati in fatto di smalti nude ad effetto coprente sono i PUPA Milano Skin Color Smalto Fondotinta. Disponibili in 6 nuances, si adattano alle pelli chiare, medie e scure.

BB Nail Foundation di Deborah Milano regala un effetto fondotinta, colorando le unghie in una tonalità simile alla pelle e perfezionandole, levigandole e creando un film omogeneo. Proprio come le migliori BB Cream.

Tra le collezioni autunno/inverno ha conquistato le unghie di tutte lo Smalto Gloss Effetto Gel di Collistar nelle tonalità Neutro French e Rosa Elegante.

Sono diventati ormai iconici invece gli smalti nude dei brand high end. Quattro nomi? CHANEL Inattendu, Incognito di Dior, YSL Beige Leger e Givenchy Beige Mousseline.