Per la maggior parte delle persone, il termine “esercizio fisico” è sinonimo di sforzo, sudore, di un allenamento da svolgere in un certo modo per raggiungere determinati obiettivi che ci si è prefissati. Ci sono invece delle semplici attività che vengono svolte normalmente e settimanalmente che, se intensificate, possono rivelarsi un ottimo modo per tenersi in forma senza doversi necessariamente stancare. Quali sono?

Questi cinque esercizi che non sembrano per nulla esercizi sono per la maggior parte lavori domestici e attività da svolgere a casa, dunque se si intensificano possono aiutare il nostro corpo a tenersi in movimento. Chiaramente, non si consiglia di sostituire gli esempi seguenti con un vero e proprio allenamento fitness, ma coloro che vivono una vita troppo sedentaria potrebbero trarre vantaggio da questi consigli suggeriti da Times of India.

Galleria di immagini: fitness parco

Innanzitutto, sistemare la casa è un ottimo modo per tenersi in forma: riorganizzate la disposizione dei vostri mobili, raccogliete le cose, sollevate oggetti e spostateli, il tutto fatto insieme riuscirà ad allenarci proprio come se stessimo sollevando pesi in palestra. Per forza di cose non è questo un tipo di attività che può essere eseguita quotidianamente, ma fatta su base settimanale, quando si ha più tempo per dedicarsi alle faccende di casa, potrebbe essere utile. Ricordiamoci di mettere un po’ di musica come sottofondo, utile per fare tutto in allegria.

Giocare con i bambini ci fa tenere in movimento. Si sa, i più piccoli amano correre, giocare, sia in casa che nei parchi. Approfittiamone dunque non solo per approfondire il nostro legame con loro ma anche per tenerci in forma, e alla fine ne gioverà anche il nostro umore.

Avete degli animali domestici? Fare il bagno al proprio cane, e soprattutto al proprio gatto, è un ottimo esercizio: si fa infatti un grande sforzo per non farlo scappare dalla vasca, per tenerlo fermo e per lavarlo. Quale esercizio migliore di questo dunque per tenersi allenati? Come il primo, anche questo non può essere svolto quotidianamente, ma può essere tenuto a mente come un extra: invece di portare l’animale domestico a un apposito centro per il lavaggio, perché non farlo in casa?

Camminare in un centro commerciale e visitare negozi è un passatempo piacevole sia per donne che per uomini, ma non solo: è anche un ottimo esercizio fisico se si tiene un buon ritmo. ad esempio, salite le scale a piedi invece di prendere quelle mobili, e camminate senza fare troppe soste, così rimarrete spesso in piedi e attivi.

Infine, viene consigliato di fare delle escursioni. In città ci sono parchi, monumenti, luoghi particolari da visitare, dunque approfittiamone e in men che non si dica faremo chilometri e chilometri a piedi senza accorgercene. Invece di andare al ristorante la domenica, perché non andare sulla collina e fare un bel picnic?