Francesca Schiavone ha superato il primo turno al torneo di tennis WTA di Stoccarda, battendo al debutto la rumena Monica Niculescu con il punteggio di 6-3- 7-5, mentre l’altra italiana in gara, Roberta Vinci, è stata eliminata al primo turno dalla tedesca Angelique Kerber, con un punteggio di 6-2 6-3.

E così, la tennista tarantina viene eliminata al debutto dalla tedesca numero 14 del mondo: le due non si erano mai battute finora. È un peccato, dato che questa sconfitta elimina direttamente Roberta Vinci dalla competizione Wta di Stoccarda, che offrirà alla vincitrice un montepremi di 740 mila dollari.

Francesca Schiavone, invece, si è imposta all’esordio su Monica Niculescu e ora cercherà di battere, al secondo turno, Petra Kvitova, testa di serie numero 3. Reduce da un difficile inizio di stagione, la campionessa azzurra è riuscita a chiudere la partita nonostante un secondo parziale non proprio propizio, e adesso dovrà scontrarsi contro la tennista ceca Kvitova, l’incubo delle azzurre nello scorso weekend di Fed Cup.

In tabellone, ai Wta di Stoccarda avanzano anche Samantha Stosur e Marion Bartoli, che si sono imposte rispettivamente contro la cinese Shuai Peng e contro la ceca Iveta Benesova.