Una base di 205 x 205 x 32 mm, con una griglia di 16×16 di 256 interruttori LED. Nato dalla collaborazione tra Yamaha e l’artista Toshio Iwai, Tenori-On è un nuovo strumento musicale con un’interfaccia particolare che permette a chiunque di creare registrare e riprodurre, con altoparlanti stereo, musica digitale. La matrice ha la funzione di controller di input e display.

Azionando i pulsanti LED si ha la possibilità di interagire con i sedici livelli suddivisi in sei gruppi che permettono differenti modi di immissione ed esecuzione delle note e diverso funzionamento, con la possibilità di combinarli sincronizzarli e utilizzarli contemporaneamente.

È presente una funzione simile al “copia e incolla” per i diversi blocchi per creare una composizione musicale e modificarla rispetto all’originale. La scheda di memoria SD permette di caricare brani e, interagendo con il Tenori-On, dà la possibilità di variare le note e i pezzi musicali passando dai blocchi alla scheda e viceversa, per ottenere variazioni durante la riproduzione.

Il manuale è specifico e spiega in modo chiaro le svariate funzioni dei pulsanti.

È possibile, infatti, passare a un livello diverso, impostare il tempo di riproduzione, regolare la tonalità della riproduzione in incrementi di semitoni, visualizzare le singole impostazioni di volume di tutti e 16 i livelli e regolare il volume di ogni livello in base alle proprie esigenze.

tenori-on_2

Tenendo premuto uno dei dieci pulsanti funzione e azionando i pulsanti LED potrete modificare le voci, le ottave e applicare effetti e variazioni, modificare la lunghezza della nota, delle ottave, dei punti e della velocità del ciclo.

Tra le connessioni troviamo: Mini DIN, in e out, per esecuzioni sincronizzate con due strumenti e il controllo di dispositivi esterni, line Out /Cuffie, DC In per PA-3C, PA-130 o adattatore CA.

È possibile utilizzarlo anche con 6 batterie che permettono 5 ore di esecuzione. Tenori-On è definito “il nuovo strumento musicale digitale per la musica del ventunesimo secolo”, disponibile anche in Italia. Il prezzo è di circa 900 euro.