Terapia del limone per la cura del corpo

Nella cura del corpo un valido aiuto arriva dal limone: questo prezioso agrume ricco di vitamine e minerali, svolge un'azione disinfettante, disintossicante e aiuta anche a perdere peso.

Prendersi cura del proprio corpo con il limone. Questo prezioso agrume infatti può essere utilizzato sia come alimento, in succhi e come condimento, che come una vera e propria terapia di bellezza dall’esterno. Vediamo quali sono le sue proprietà e come utilizzarlo al meglio.

La terapia del limone per la cura del corpo sfrutta le sue proprietà disintossicanti, depuranti, disinfettanti e la sua capacità di combattere i radicali liberi grazie all’acido citrico contenuto. Il limone è poi un vero concentrato di vitamina C oltre che saccarosio, glucosio e fruttosio (zuccheri immediatamente assimilabili), sali minerali, calcio, fosforo, ferro, manganese, rame e altre importanti vitamine del gruppo B e A.

Il limone inoltre è un antisettico naturale, perché uccide i germi e microbi, guarisce le ferite, regola la pressione sanguigna e le mestruazioni. Valido aiuto nel contrastare morbillo, mal di gola, diarrea, ottimo per lo shock, calma il sistema nervoso, scioglie i grassi, può curare peritonite, orticaria, scabbia, difterite, gas intestinali, combattere la sete e la mancanza di secrezione delle ghiandole salivari e mal di stomaco. Utilizzato anche per il raffreddore in generale. E infine è ottimo anche per perdere peso.

La cura del limone per disintossicare l’organismo consiste nell’assumere il primo giorno, a digiuno, il succo di un limone diluito in un po’ di acqua tiepida, poi di due limoni il secondo giorno, e così via fino al quindicesimo giorno. Poi si ricomincia andando a decrescere. Si tratta quindi di una terapia della durata di 30 giorni.

Per gli amanti di ostriche e ricci crudi, è utile sapere che poche gocce di succo di limone, eliminano, in pochi minuti, il 92% di microbi e batteri presenti sui frutti di mare. Anche l’aroma del limone produce effetti benefici sul cervello migliorandone la concentrazione e la memoria.

A livello estetico può essere utilizzato per sbiancare i denti spazzolandoli settimanalmente con succo di limone e per i capelli fragili e opachi frizionandoli con una lozione composta da 2 cucchiaini di olio di oliva e 1 cucchiaino di succo di limone.

Come maschera di bellezza, il limone rende la pelle più luminosa, rimuove le macchie cutanee, elimina il sebo in eccesso e attenua le rughe. Come scrub per il corpo elimina le impurità, riattiva la circolazione e svolge un’azione disinfettante ed esistono anche creme corpo al limone, specifiche per pelli grasse.

Fonte: mr-loto.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Cura del corpo