Non solo cucina e mobili: tra le proposte del gigante svedese del design low cost, i tessuti Ikea trovano un posto speciale, perché aiutano veramente ad arredare la casa in modo più personale. Negli store e sul negozio online, è facile scegliere tra i tessuti a metraggio la fantasia preferita per dare vita alle proprie idee.

Anche chi non è molto pratico o fantasioso può provare, grazie ai tessuti Ikea, a iniziare a personalizzare gli ambienti cambiando tovaglie, fodere per cuscini e tende con poca spesa. I cataloghi annuali, ma che quelli stagionali, sono perfetti per prendere l’ispirazione, inoltre non sono in vendita solo i tessuti, ma tutto quello di cui si può avere bisogno: macchina da cucire, ago, filo e tanti altri accessori da cucito.

Ecco, allora, i tessuti Ikea in una guida alla scelta, utile e semplice da seguire.

  • A tinta unita. Il più semplice dei tessuti Ikea è senz’altro BOMULL (2,99 euro/metro), in cotone non sbiancato; sempre in cotone dai colori però sgargianti, come il blu vivo e il rosso vivo, DITTE (sempre 2,99 euro/metro). La serie AINA (8,99 euro/metro) propone due colori neutri e un materiale naturale che unisce resistenza ed estetica, il lino. In 100% cotone spesso, versatile e resistente il tessuto a metraggio MINNA (8,99 euro/metro), in colori estremamente trendy come il marrone chiaro, il rosa scuro, il grigio scuro e la naturale versione in cotone sbiancato. Questi tessuti sono perfetti per rivestire cuscini e divani.
  • Righe e pois. Le righe e i pois sono un grande classico dell’arredamento: molto carina l’idea, per esempio, di alternare tinta unita e righe o pois per riempire il divano di morbidi cuscini di forme e dimensioni varie. Dai classici quadretti grandi, medi e piccoli di BERTA RUTA (8,99 euro/metro) alle righe di SOFIA (8,99 euro/metro) in bianco e blu, bianco e nero, bianco e rosso e bianco e verde, si passa per i pois di LIALOTTA (8,99 euro/metro) che sono perfetti per tovaglie, rivestimenti di mobili esterni e di complementi che devono scontrarsi con i pasticci dei bimbi più piccoli. LIALOTTA è, infatti, un tessuto con rivestimento acrilico facile da pulire con un panno o da lavare in lavatrice, proprio come le novità a fantasia SYRENTRY, SLÖJBLOMMA e ÖNSKEDRÖM (7,99 euro/metro).
  • Le fantasie. I tessuti Ikea a metraggio con fantasia sono effettivamente la “specialità della casa”, perfetti per personalizzare e dare un tocco di colore e allegria a ogni ambiente. Gli ultimi arrivati fanno rivivere in casa la natura: “Per creare i tessuti JONILL e SYSSAN (9,99 euro/metro), mi sono ispirata all’infinita varietà di forme e colori della natura, come fili d’erba, foglie, fiori, piante e corsi d’acqua. Spero che i disegni a mano libera e i materiali naturali come lino e cotone trasmettano emozioni positive e aiutino a sentirsi in armonia con l’ambiente”, ha raccontato la designer di Ikea Ann Wessblad. Ci sono poi tante proposte estrose per la cameretta dei bambini ma anche per chi vuole aggiungere un tocco di ironia all’arredamento. Le scene illustrate sui tessuti nascono dalla penna di Olle Eksell, tra i più famosi graphic designer di tutta la Svezia. Anche il tessuto in cotone 100% ÖNSKEDRÖM (4,99 euro/metro) fa parte della collezione che si sviluppa all’insegna di un sottile humor e di una sconfinata fantasia.