È al cinema dal 25 dicembreThe Greatest Showman“, il film con Hugh Jackman, Zac Efron, Michelle Williams, Zendaya e Rebecca Ferguson, diretto da Michael Gracey, con le musiche originali di Justin Paul e Benj Pasek (Premio Oscar per la Miglior Canzone Originale per “La La Land“).

Sette anni di produzione per la realizzazione del musical natalizio su P.T. Barnum, l’imprenditore che diede vita al celebre Circo Barnum, la cui carriera fu  sempre costellata da polemiche e processi, che suscitarono ancora più interesse intorno ai suoi spettacoli. Un’impresa la sua durata ben 146 anni: il 21 maggio del 2017 il circo Barnum ha chiuso definitivamente il sipario.

Barnum era un disturbatore dello status quo, dei sistemi prestabiliti, della critica ingessata e benpensante. Il suo impatto sul mondo dello spettacolo è stato come quello di Steve Jobs nel mondo dell’informatica; era davvero un sognatore“, ha spiegato Hugh Jackman durante la presentazione del film alla stampa. Ed è proprio a Jackman che si deve la pellicola: “Sono affascinato a Barnum come da tutte le persone dirompenti, determinate ad arrivare dove vogliono. Aveva una conoscenza innata di ciò che vuole la gente, per questo è riuscito a trasformare i limoni in limonata…“.

Il regista, Michael Gracey, ha raccontato: “Otto anni fa stavo facendo uno spot con Jackman. Durante il party, la sera, a riprese finite, mi ha detto che avremmo dovuto fare un film insieme. Io ho risposto, che certo, sarebbe stato bellissimo; ma dopo qualche drink è normale che l’attore ti dica di voler girare un film con te. Solo che stavolta mi ha chiamato davvero e mi ha passato la sceneggiatura. È stato pazzesco. A quel punto abbiamo iniziato a sistemare insieme la scrittura e a far scrivere le canzoni del film. Ci sono voluti tre anni solo per la musica“.

Questo film è un inno alla libertà, all’accettazione della diversità che mi sembra un tema molto attuale, al diritto di inseguire i propri sogni. Rispetto a film analoghi, io ho voluto umanizzare i freaks. Nell’800 le persone così diverse fisicamente erano recluse, coperte di vergogna, le loro famiglie erano considerate maledette da Dio“, ha aggiunto ancora Jackman.

Galleria di immagini: The Greatest Showman, il film con Hugh Jackman, foto

The Greatest Showman, il film con Hugh Jackman: trama

The Greatest Showman” è ispirato all’immaginario e ai progetti ambiziosi di P.T. Barnum, il visionario che dal nulla creò uno spettacolo ipnotico destinato a diventare un successo mondiale.

The Greatest Showman, il film con Hugh Jackman: cast

  • The Greatest Showman” è diretto da Michael Gracey,  regista di spot pubblicitari, alla sua prima esperienza con un film.
  • Le musiche sono dei vincitori degli Oscar Benji Pasek e Justin Paul (“La La Land“).
  • Protagonista principale, nel ruolo di P.T Barnum è l’attore nominato agli Oscar Hugh Jackman (nomination per il musical “I Miserabili” del 2012).
  • Nel cast, oltre a Jackman, Michelle Williams (quattro nomination agli Oscar, per “I segreti di Brokeback Mountain, “Blue Valentine”, “Marylin” e “Manchester by the Sea”), Zendaya, Zac Efron e l’attrice svedese Rebecca Ferguson.

The Greatest Showman, il film con Hugh Jackman: uscita

“The Greatest Showman” arriva al cinema il 25 dicembre con 20th Century Fox in 500 copie.