I The Killers hanno annunciato l’uscita di un nuovo album di inediti nel 2012.

Il leader Brandon Flowers ha dichiarato ai microfoni di BBC Radio 1 che il quarto album in studio della band uscirà sicuramente quest’anno, anche se non ha dato informazioni precise riguardo a quando.

Galleria di immagini: The Killers

È dunque ancora presto per sapere quali sonorità caratterizzeranno il nuovo disco dei The Killers, ma Brandon Flowers assicura che saranno diverse sia dall’ultimo album “Day & Age” del 2008, influenzato dall’elettronica anni Ottanta, che dal rock del primo disco “Hot Fuss”, del 2003. Il batterista Ronnie Vannucci ha parlato in proposito di un più pesante sound di chitarra.

Difficile dire se il quarto album si distanzierà dalle influenze della scena musicale anni Ottanta che da sempre caratterizzano la band, dalla New Wave a David Bowie, dagli U2 a Bruce Springsteen. Il nome stesso The Killers proviene dal video di una canzone recente dei New Order, storico gruppo della scena inglese formatosi dai rimanenti membri dei Joy Division.

Dal 2010 il gruppo si è preso una pausa anche dalle esibizioni in concerto, motivata dalla morte prematura dell’amata madre del cantante per un tumore al cervello. Il 2012 segnerà probabilmente il ritorno dei The Killers anche sulla scena live, se le voci su una partecipazione ad uno dei grandi festival estivi inglesi si riveleranno fondate.

Fonte: NME