Il binomio cinema-letteratura ha sempre un fascino particolare, se poi incentra l’attenzione su uno degli scrittori più importanti di tutti i tempi la cosa si fa ancora più interessante.

L’ultimo film di Michael Hoffman “The Last Station”, che racconta gli ultimi anni di vita dell’immenso Lev Nikolaevi? Tolstoj sta finalmente per arrivare nelle sale italiane, la data di uscita ufficiale è fissata per il prossimo 28 maggio, nel frattempo è appena arrivato il trailer italiano del film.

La pellicola presentata all’ultimo Festival del cinema di Roma vanta al suo interno un cast davvero straordinario, composto da Christopher Plummer, Helen Mirren, James McAvoy e Paul Giamatti.

La storia del film è ambientata nel 1910, e racconta di un Tolstoj disinteressato a ogni bene materiale, capace di rinunciare al suo titolo nobiliare e ai suoi diritti d’autore, la ferma volontà dello scrittore porterà infinite discussioni con la moglie per nulla d’accordo con le scelte intraprese dallo scrittore.

Ricordiamo che il film era in corsa all’ultima cerimonia degli Oscar in due categorie, quella come migliore attrice protagonista con Helen Mirren, e quella come miglior attore non protagonista con Christopher Plummer.