Il 14 luglio arriva nelle sale italiane il nuovo film di David Yates, regista degli ultimi 4 capitoli di Harry Potter e dello spin off Animali fantastici dove trovarli: il live action The legend of Tarzan.

Un cast stellare che comprende Margot Robbie (The Wolf of Wall Street e il nuovo film in uscita Suicede Squad), Samuel L. Jackson (The hatefull eight e The Avengers), Christoph Waltz (Bastardi senza gloria e Django Unchained), Djimon Hounsou (Guardiani della Galassia e Blood Diamond) e Alexander Skarsgård (True Blood e Melancholia).

Galleria di immagini: The Legend of Tarzan: le immagini del film

Abbiamo assistito per voi presso la Casa del Cinema di Roma alla proiezione di 20 minuti del film, 8 brevi scene: adrenalinica ma anche riflessiva, con effetti speciali e animazioni degni di nota, la pellicola è incentrata sulla psicologia dell’uomo diviso tra la sua natura animale e quella sociale e vede protagonista Alexander Skarsgård.

 La trama

In questo nuovo film non vediamo il Tarzan da sempre nel nostro immaginario, il re della foresta, ma la sua evoluzione, John Clayton III, Lord Greystoke, che vive ormai adulto nella Londra Vittoriana insieme alla sua amata Jane (Margot Robbie). Proprio dopo essersi ambientato nella vità civile, viene invitato a tornare nel Congo come emissario della camera dei comuni del parlamento inglese, senza rendersi conto di essere solo una pedina nel complotto del comandante belga Leon Rom (Christoph Waltz).

Diversamente dagli altri film, telefilm e cartoni animati sul personaggio immaginario inventato dallo scrittore Edgar Rice Burroughs, in questo la presenza umana è davvero molto forte, in una giungla che è la casa di gorilla, leoni e di una tribù africana a cui capo si trova il capo Mbonga (Djimon Hounsou).

Una curiosità: a quanto pare gli sceneggiatori per creare questa trama hanno mescolato molti fatti e personaggi storici realmente esistiti, come ad esempio Leon Rom, che fu veramente un comandante belga vissuto nello stato libero del Congo, conosciuto anche per la sua crudeltà e, secondo alcuni, anche ispirazione per il personaggio di Kunz, da Cuore di Tenebra di Conrad. Stessa cosa vale per il personaggio interpretato da Samuel L Jackson, George Washington Williams, che fu soldato afroamericano della guerra civile, avvocato, giornalista, uno dei più eminenti storici afroamericani e inviato nello stato libero del Congo, di cui denunciò le pessime condizioni di vita delle tribù africane, vessate dai colonizzatori.

5 cose da sapere sul protagonista di The Legend of Tarzan: Alexander Skarsgård

  1.  Alexander è nato a Stoccolma nel 1976, è il primo di 5 figli, 3 dei quali attori, e il figlio di Stellan Skarsgård, attore famoso per aver interpretato i film Will Hunting – Genio Ribelle, Pirati dei Caraibi, Mamma Mia! e Millennium – Uomini che odiano le donne.
  2. È fidanzato con Alexa Chung, modella, presentatrice e giornalista di Vogue, dal 2015, dopo aver avuto un rapporto di due anni con Kate Borsworth.
  3. È principalmente conosciuto per la sua interpretazione del vampiro Erich Northman nella serie tv True Blood, ma ha anche per aver partecipato ai due capitoli di Zoolander, a Melancholia di Lars Von Trier e a Diario di una teenager.
  4. È alto 1.94 cm e in un’intervista al The Guardian ha affermato: “In Svezia posso essere considerato alto, ma a Hollywood mi considerano enorme”.
  5. Nella stessa intervista ha parlato del suo rapporto con il gruppo di attori svedesi che ultimamente ha invaso Hollywood (ad esempio Alicia Vikander, Joel Kinnaman e Noomi Rapace) dicendo: “Abbiamo la tendenza a conoscerci tutti e ad aiutarci tra di noi”. E alla domanda dell’intervistatore: “E andate a tutti insieme a mangiare le polpette dell’Ikea?”, lui ha risposto: “Certo! Andiamo lì guidando le nostre Volvo con gli Abba a tutto volume”.