The Little Black Jacket è il volume fotografico voluto fortemente da Karl Lagerfeld, couterier francese noto in tutto il mondo per le sue importanti collaborazioni, e Carine Roitfeld, ex direttrice di Vogue France e amica profonda e stimata collaboratrice dello stilista, dedicato a uno dei capi più famosi della storia della moda: la giacca Chanel. Le foto sono state scattate personalmente da Lagerfeld, ormai avvezzo alla carriera da fotografo grazie alle campagne pubblicitarie dei due marchi di cui è a capo, Fendi e Chanel stesso.

Galleria di immagini: Le foto di The Little Black Jacket

È proprio la giacca Chanel la grande protagonista del libro, una raccolta contenente più di 100 scatti tra attrici e attori, modelle, cantanti e popolo della moda che nel tempo l’hanno indossata e amata. Il famigerato capo è un must per tutte le fashion addicted che si rispetti ed è alla base di ogni outfit poiché raccoglie ogni gusto possibile dal casual allo sportivo, dall’elegante alla mise più commerciale; ciò che la rende unica è proprio la sua capacità di essere un capo a sé, giusta per ogni tipo di occasione o evento: è pratica e sportiva sui jeans o sui leggings, rocker se abbinata a un paio di bikers ed elegante con un abito lungo o una gonna dal taglio sfasato.

Lo scopo di The Little Black Jacket è chiaro: rendere omaggio a uno dei capi storici della maison parigina, copiata e rivisitata da molti altri brand, catene low cost comprese, proprio per la volontà di ognuno di poterla indossare almeno una volta nella vita. Al party di presentazione tenutosi a Tokyo, dove per l’occasione è stata anche allestita una mostra sulla storica giacca, c’erano proprio tutti: dalla stessa Carine Roitfeld a {#Sarah Jessica Parker}, da Kanye West a Charlotte Casiraghi, da Anna Wintour a Milla Jojovich; tutti hanno partecipato con favore ed entusiasmo a uno dei progetti stilistici e di moda più grandi degli ultimi anni.

FONTE: Luuk Magazine