Tim Burton è interessato a scrivere una nuova storia su Stainboy, il personaggio creato alcuni anni fa e apparso nella raccolta “Morte malinconica del bambino ostrica e altre storie” pubblicata nel 1998 e nella serie animata realizzata in Flash “The World of Stainboy”.

Per la nuova storia, però, il regista e sceneggiatore ha chiesto aiuto ai fan aprendo un apposito canale su Twitter in cui chi vorrà potrà postare i propri suggerimenti per sviluppare il racconto. L’iniziativa è partita il 22 novembre scorso e resterà valida fino al 6 dicembre: in seguito sarà compito di Burton ricostruire la storia avvalendosi del prezioso contributo che gli utenti del sito di microblogging avranno fornito.

Quotidianamente verranno scelti alcuni tra i migliori messaggi, che saranno pubblicati in una sorta di cronistoria costruita in tempo reale sulla quale gli utenti potranno intervenire suggerendo il successivo passaggio, per un esperimento sicuramente inedito e interessante che potrebbe aprire la via a un nuovo tipo di interazione tra pubblico e sceneggiatori.

Tuttavia, non è chiaro come verrà impiegata la nuova storia di Stainboy. Tim Burton non ha infatti dichiarato se le nuove avventure prederanno vita in un film o se, invece, saranno raccolte in un libro o in qualche altro progetto.