Le feste son passate e nella dispensa è rimasta, sicuramente, almeno una colomba ancora chiusa nella sua confezione e, sicuramente, un bel po’ di cioccolato fondente. Invece di buttare questi avanzi, si può preparare uno sfizioso tiramisù.

Oltre alla colomba e al cioccolato vi occorrono: 4 uova, 100 grammi di zucchero, 500 grammi di mascarpone e 4 arance.

Prima di tutto affettate la colomba a fette spesse e mettetela in forno per una decina di minuti, e, nel frattempo, spremete le arance, aggiungete un cucchiaio di zucchero e, se di vostro gusto, un bicchierino di liquore alle arance, con cui bagnerete le fette di colomba.

Per la crema si procede in modo tradizionale. Separate i tuorli dagli albumi, i primi andranno sbattuti con lo zucchero, fino ad ottenere una crema gialla e spumosa, gli albumi invece vanno montati a neve. Unite il mascarpone ai tuorli e poi aggiungete anche gli albumi, mescolando delicatamente.

Questo dolce può essere preparato sia su di un unico piatto da portata che in singole coppette. Iniziate a comporre il dolce mettendo prima una fetta di colomba, poi bagnate leggermente con il succo di arancia, aggiungete la crema al mascarpone e poi spolverate con il cioccolato fondente a scaglie.