Titanic“, il leggendario film con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, compie 20 anni e per l’occasione, dal primo dicembre torna in sala nei cinema Usa per una settimana nel nuovo formato digitale Dolby Vision: la Paramount Pictures e James Cameron per l’occasione hanno confezionato un nuovo trailer, sempre in formato Dolby Vision.

Il progetto di ritorno al cinema per ora è solo destinato agli Stati Uniti, ma non è escluso che anche nelle sale italiane si possa festeggiare l’anniversario di un film cult così amato dal pubblico. Vediamo in dettaglio il nuovo trailer e il ritorno al cinema di Titanic e qualche numero record che ha collezionato quando è uscito, nel 1997.

Il nuovo trailer di Titanic

Il regista James Cameron ha introdotto in un nuovo video la versione in Dolby Vision, in 2D e 3D di “Titanic” che ritornerà nelle sale cinematografiche della catena AMC in occasione del suo ventesimo anniversario. Il formato proietta i film con una nuova tecnologia che migliora i colori e il contrasto con una qualità senza paragoni sul mercato attuale. L’audio, inoltre, è in Dolby Atmos.

Abbiamo realizzato alcuni minuti di Titanic in Dolby Vision e sono rimasto stupefatto. Era come vederlo per la prima volta. Ora che l’intero film è stato rimasterizzato sono entusiasta di condividerlo con il pubblico degli Stati Uniti. Questo va oltre il 3D, il formato 70mm, va oltre tutto quello che avete visto prima d’ora. L’immagine salta fuori dallo schermo brillante e vibrante come se fosse dotata di vita propria. Questo è il modo in cui tutti i film dovrebbero essere visti e, senza alcun dubbio, Titanic non ha mai avuto un aspetto migliore“, ha spiegato Cameron alla stampa.

Numeri e record di Titanic con Leonardo Di Caprio

A tutt’oggi, “Titanic“, uscito il 19 dicembre 1997, con 2.186.772.302 dollari è il secondo film con il maggiore incasso nella storia mondiale del cinema (al primo posto c’è “Avatar” del 2009, diretto sempre da James Cameron, con 2.787.965.087). Tenendo conto del tasso d’inflazione (del 2014), sono solo altri 7 i film che hanno incassato più di 2 miliardi di dollari (“Tutti insieme appassionatamente”, “E.T. l’extra-terrestre”, “I dieci comandamenti”, “Il dottor Živago”, “Via col vento”, “Guerre stellari” e “Lo squalo”).

È il film con il maggior numero di nomination agli Oscar (14 candidature), insieme a “Eva contro Eva” e a “La La Land“: 11 le statuette conquistate agli Oscar del 1998, come “Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re” e “Ben-Hur“.

È stato inserito nel 2007 dall’American Film Institute all’ottantatreesimo posto nella classifica dei cento migliori film americani di tutti i tempi e al sesto posto della classifica dei migliori film epici di tutti i tempi.