Attenzione: le nuove news su TiVùSat sono disponibili sul portale

Ultimamente si sente spesso parlare di TivùSat, ma ancora molte persone si chiedono esattamente cosa sia.

TivùSat è una piattaforma satellitare che offre agli italiani quasi l’intero palinsesto dei canali nazionali e moltissimi canali stranieri. Il tutto via satellite e gratuitamente.

In questo modo, le case italiane non raggiunte dal segnale TV del digitale terrestre potranno continuare ugualmente a guardare la televisione.

Quando lo switch off del segnale analogico sarà completato in tutta Italia, il 5% della popolazione italiana non sarà raggiunto dal segnale DTT, come accade per esempio nei paesi di montagna: nasce quindi l’esigenza di utilizzare un sistema che possa permettere a tutti gli italiani di usufruire del servizio televisivo.

Per poter guardare i canali offerti dalla piattaforma TivùSat è necessario acquistare, oltre a una parabola satellitare, il decoder Sat completo di smart card. Successivamente, bisognerà orientare la parabola su Hotbird 13° Est e attivare la smart card. Gli utenti SKY e FTA, già quindi in possesso di un impianto satellitare, potranno utilizzare l’antenna già esistente, collegandola direttamente al decoder TivùSat.

Bisogna stare, tuttavia, attenti a non confondere il decoder DTT con il decoder SAT: il primo serve per ricevere il segnale digitale terrestre, mentre il secondo è indispensabile per visualizzare i canali satellitari.

Sul sito Internet ufficiale di TivùSat, è possibile visionare i modelli di decoder che hanno la possibilità di ricevere i canali della piattaforma.

La Smart Card viene venduta agli utenti insieme al decoder nei negozi di elettronica o in centri commerciali, dove è attualmente possibile acquistare tutto il necessario per fronteggiare lo switch off.

Per attivarla non bisogna fare altro che prendere nota del numero di serie che si trova sul retro della carta, collegarsi a Internet e riempire il form che appare nel sito ufficiale di TivùSat alla voce Attivazioni Smart Card.

Per quanto riguarda il bouquet di canali attualmente presenti su TivùSat, si ricordano i generalisti Rai, Mediaset e La7, i tematici Rai4, Iris, Rai Sport, Rai Storia, Rai Scuola, Rai Extra, Rai Premium, Rai YoYo, Rai News 24, l’intrattenimento per i più piccoli di Rai Gulp e Boing e, infine, diverse testate straniere e locali. La ricezione, tuttavia, non si limita alle emittenti aderenti al servizio: i decoder sono in grado di ricevere tutti i canali gratuiti presenti su Hotbird, come ad esempio le TV estere e il nuovo nato Cielo.