Il top coat è uno di quei prodotti che negli ultimi tempi è divenuto un indispensabile nel beauty case delle patite di smalti: è, infatti, fondamentale per completare e mantenere a lungo la manicure (ma anche il pedicure) o per realizzare una nail art.

Si tratta di uno smalto trasparente, di solito molto lucido, che serve per donare brillantezza alle unghie o effetti particolari e che si stende al termine della manicure o della nail art, quando tutto il colore e i decori sono perfettamente asciutti.

Galleria di immagini: Top coat: i migliori

Sul mercato ne esistono di tipologie differenti, di qualità e di prezzi anche molto diversi. Ecco una selezione delle sette marche tra le migliori in commercio in questo momento.

  • Chanel: Le Top Coat dona allo smalto una brillantezza estrema e riduce i tempi di asciugatura, in una sola passata. Una lacca trasparente che fissa lo smalto, lo protegge e ne prolunga la tenuta. Il colore mantiene intatta la sua luminosità giorno dopo giorno. Le unghie risultano perfettamente levigate.
  • Dior: questo top coat dal fissaggio ultra rapido, in un solo gesto protegge lo smalto, prolungandone la tenuta e la brillantezza. Un solo strato di Top Coat Abricot va applicato sopra lo smalto, quando lo strato precedente è perfettamente asciutto, per rendere perfetta la manicure e proteggerla a lungo.
  • Guerlain: la texture gel trasparente de Le Top Coat Gel, da applicare dopo lo smalto, garantisce un risultato “unghie finte” e una straordinaria brillantezza. La nitrocellulosa, associata a un agente plastificante che resiste ai graffi e all’acqua, crea una pellicola lucida che rimane stabile sull’unghia. Le unghie appaiono perfettamente lisce, curve e uniformi. Il colore, saldamente protetto, risulta incredibilmente luminoso e rimane brillante giorno dopo giorno. Le Top Coat Gel è dotato di un esclusivo e inedito pennellino che agevola l’applicazione: grazie alla sua forma larga ed extra-piatta, è in grado di seguire la curvatura dell’unghia e stendere così la quantità ideale di smalto, per un risultato uniforme già dalla prima passata.
  • Lancôme: il top coat della linea Vernis In Love regala un effetto lucido ad asciugatura rapida. La sua formula è basata su una nuova generazione di pellicola che aumenta la durata e lo spessore dello smalto.
  • Opi: Start to finish è una formula 3in1 che funziona come base, che fissa lo smalto e rinforza le unghie. Può essere utilizzato anche nei giorni seguenti alla prima applicazione, per continuare a rinforzare le unghie e aumentare la brillantezza e la tenuta del colore. Perfetto per ogni tipo di unghie.
  • Sephora: è uno smalto top coat dalla formula cristallina che riflette la luce, ultra lucido, protegge e ottimizza la tenuta dello smalto. Si asciuga rapidamente e viene applicato con un pennellino flessibile e ultra morbido, regalando una lucentezza estrema. La formula è arricchita di polvere di diamanti micronizzata che assicura un effetto specchio e agisce come uno scudo per proteggere lo smalto da urti e scheggiature.
  • Kiko: il Gel Look è un top coat ultra brillante ad asciugatura rapida. La formulazione professionale serve a fissare e prolungare la tenuta dello smalto con uno speciale effetto “unghie ricostruite” e un risultato extra lucido. Grazie al pennello piatto professionale, la stesura è semplice e veloce. Gel Look è uno smalto 5-free: formulato senza l’aggiunta di ingredienti aggressivi come Toluene, Canfora, DBP, Resina Formaldeide e Formaldeide. È inoltre ipoallergenico, formulato per ridurre al minimo il rischio di allergie.