La torta caprese è un dolce tipico della tradizione culinaria dell’Italia del Sud, in particolare della tradizione napoletana.

Oltre ad essere buona così com’è, la torta caprese può anche essere utilizzata come base per nuovi dolci creati dalla vostra fantasia.

Ingredienti:

150 gr di cioccolato fondente

100 gr di burro

120 gr di zucchero

150 gr di mandorle sgusciate

3 uova

1 bustina di lievito per dolci

cacao amaro e zucchero a velo

In un pentolino capiente mettete il cioccolato spezzettato, lo zucchero e il burro. Fate sciogliere il tutto a fuoco basso senza far bollire (lo zucchero non deve caramellare). Quando il tutto si sarà amalgamato togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

Nel frattempo frullate le mandorle, che potrete lasciare della grandezza desiderata, e aggiungetele al composto, trasferendo il tutto in una ciotola più capiente.

Aggiungete i tuorli, gli albumi vanno messi da parte e montati a neve, uno alla volta mescolando con un cucchiaio di legno. Quando le uova saranno incorporate aggiungete gli albumi, continuando a mescolare.

Imburrate una teglia di circa 24 centimetri di diametro e mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Sfornate il dolce e ponetelo su un piatto da portata.

Quando sarà freddo cospargete con abbondante zucchero a velo.