Per preparare un’ottima torta di mele all’aroma di agrumi che vi “costerà” soltanto 150 calorie, occorreranno i seguenti ingredienti:

30 grammi di fruttosio

100 ml di latte scremato

Un etto di farina tipo 00

Un limone

Una bustina di lievito in polvere

Mezzo chilo di mele già tagliate

Due uova

Un pizzico di sale marino fino

Zucchero a velo (quanto basta)

La quantità di mele da utilizzare andrà pesata solo una volta aver eliminato la buccia e il torsolo dal frutto e dovrà quindi corrispondere a mezzo chilo di peso. Una volta pulite le mele andranno tagliate a fette abbastanza sottili.

In una scodella ampia e profonda mescolate insieme un etto di farina bianca setacciata con il lievito ed una presa di sale (che aiuterà la lievitazione).

Dopodiché andranno incorporati due rossi d’ uovo, il latte vaccino, il fruttosio e la buccia di limone passata alla grattugia.

Una volta mescolati bene gli ingredienti, con l’ausilio di fruste elettriche o  energicamente con un cucchiaio di legno, quando il composto risulterà cremoso, incorporate le fette di mela. A parte sbattete i due bianchi di uovo con una presa di sale fino ed incorporateli a portafoglio.

Foderate una tortiera di carta forno opportunamente bagnata e strizzata (di modo che prenda la forma della teglia rotonda, preferibilmente di venti centimetri di diametro) versate l’impasto e fate cuocere a forno caldo per circa quaranta minuti alla temperatura di centottanta gradi centigradi.

Una volta intiepidita spolverate con poco zucchero a velo.