La torta nuziale è uno degli elementi fondamentali del giorno del matrimonio. Dopo vestito e fiori, si sa, la protagonista è lei: la torta che chiude i festeggiamenti, la cui scelta deve essere fatta in armonia con il contesto e lo stile del ricevimento.

Tenersi alla larga da eccessi ed esagerazioni è sempre la scelta migliore, ma ciò non significa che la vostra torta nuziale non possa avere un tocco di originalità.

Galleria di immagini: Torte nuziali di design

A lato delle proposte più classiche e tradizionali, infatti, negli ultimi anni si è diffusa la tendenza dei dolci di design, e quella del cake designerè una vera e propria arte, particolarmente diffusa nei paesi anglosassoni, ma che sta cominciando a prendere piede anche da noi.

Tra le cake designer più famose, l’inglese Mich Turner, proprietaria della Little Venice Cake Company a Londra. Le sue creazioni sono state apprezzate dalla regina Elisabetta stessa, dalla cantante Madonna, dallo chef Gordon Ramsay e dal giocatore David Beckham. L’assortimento offerto dalla Little Venice Cake Company è davvero vasto: torte con fiori, farfalle, ricami, fiocchi. Torte al cioccolato con frutta, torte a 4 o 5 piani, torte glassate, e perfino torte abbinate all’abito nuziale.

Anche la Wedding cake designer May Clee-Cadman ha fondato a Londra la propria azienda, la Maisie Fantaisie, nata nel 2003. L’offerta di gusti e decorazioni è molto varia: dalla vaniglia del Madagascar all’arancia piccante, dal cocco al caramello, dalla confettura di albicocche a quella di petali di rosa.

Oltre a un vasto assortimento di torte nuziali, Maisie Fantaisie propone ai propri clienti i “wedding cookies“, simpatici biscotti glassati a forma di cuore, abito nuziale o scarpetta, perfetti come bomboniere o come regali per i testimoni.

Di diverso stampo la compagnia canadese Weddingstar, che offre ai propri clienti delle decorazioni da torta molto ironiche e divertente: spose che rincorrono i futuri mariti in tenuta da calcio, che li ripescano mentre cercano di fuggire, sposi in sella a una moto “just married“, sposi alle prese con una partita di baseball.

Infine, per i più chic e romantici, la pasticceria francese Ladurèe propone delle torte nuziali a forma di piramide interamente rivestite di macarons, i tipici dolci francesi composti da due meringhe e uno strato morbido all’interno. Le torte possono essere preparate in tutti i colori e i gusti dei macarons offerti dalla pasticceria: vaniglia, caffè, cioccolato, cioccolato amaro, pistacchio, limone, caramello con burro salato, liquirizia, petali di rosa, essenza all’arancio, lampone, violetta. Ce n’è per tutti i gusti, insomma.