Alla fine di  un buon pasto è necessario servire anche un dessert. Oggi vi proponiamo la ricetta della torta con pere e cioccolato, una torta gustosa dal sapore particolare e sorprendente.

Ingredienti per 8 persone:

7 pere mature (circa 700 grammi)

200 grammi di cioccolato fondente

4 uova

100 grammi di amaretti

150 grammi di burro

200 grammi di zucchero

200 grammi di farina

1 bustina di lievito in polvere

1 bicchiere di passito

Sbucciare le pere e dividerle in quattro parti. Dopo aver eliminato la parte centrale con i semi metterle in un tegame ricoperte dal vino passito e lasciarle in macerazione per almeno mezz’ora.

Tagliare a pezzi il cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagnomaria  aggiungendo 100 grammi burro e lasciare fondere completamente. In un mixer da cucina lavorare gli altri 100 grammi di burro, i tuorli delle uova fino a che sarà completamente amalgamato, poi aggiungere il cioccolato fuso, facendo attenzione che non sia troppo caldo.

Sbriciolare gli amaretti e aggiungerli al composto  lavorando con un cucchiaio di legno, aggiungere poi la farina e il lievito in polvere. Montare gli albumi a neve e aggiungerli avendo cura di non smontarli.

In una teglia da forno mettere meta del composto, aggiungere le pere e coprire con la restante crema. Cuocete in forno già caldo a 180° gradi per 40 minuti.