Stanchi dei soliti computer portatili che ormai si differenziano solo per le dimensioni dei monitor o per la velocità del microprocessore? Toshiba ha finalmente proposto un laptop con peculiarità nuove rispetto ai concorrenti.

Parliamo del nuovissimo Qosmio G50, un super notebook dalle caratteristiche impressionanti: schermo da 18 pollici, disco rigido da 640 GB, memoria RAM fino ad 8 GB, un processore potentissimo che deriva dal Cell montato sulla Playstation 3 e un quad core dalle potenzialità che tolgono il fiato.

Tutto ciò si traduce in performance straordinarie: spaventosa velocità di calcolo e prestazioni ben al di sopra della media, immagini più nitide per i video grazie ad una più elevata definizione che passa da una risoluzione di 720×576 pixel a 1280×720 pixel.

Ma la novità più importante e quasi rivoluzionaria di questa macchina è il face navigation: una idea innovativa grazie alla quale da oggi sarà possibile effettuare oltre alle classiche ricerche testuali, vere e proprie ricerche video.

Questo significa che basterà usare il face navigation per scovare tra i nostri file quelli che ritraggono il soggetto che stiamo cercando. In altre parole si possono trovare comodamente tutti i video in cui per esempio compaia il nostro volto perché, con estrema facilità, il sistema lo riconosce, lo registra e organizza un semplice indice di ricerca dedicato alle immagini.

Altro elemento distintivo del Qosmio G50 è la possibilità di navigare nel nostro PC, spostandoci da una sezione all’altra, attraverso semplici comandi gestuali.

Prezzi in linea con le prestazioni: 2.199 euro.