Presentato in anticipo rispetto alle previsioni il nuovo Toshiba TG01, una interessante soluzione proposta dalla casa giapponese sul tema dei telefonini di ultima generazione con display touchscreen.

Si tratta di un terminale in diretta concorrenza con l’ormai celeberrimo iPhone di Apple ma più sottile di quest’ultimo con i suoi 9,9 millimetri e con un display più ampio di ben 4,1 pollici.

Il sistema si basa sul processore Qualcomm da 1Ghz sul quale gira l’architettura dell’ottimo sistema operativo, il Microsoft Windows Mobile 6.0, già visto su questo tipo di telefoni e interessante per la sua versatilità e per la possibilità di inserire i molti programmi sviluppati appositamente per il software.

Ma non mancano neppure le soluzioni tecnologiche più richieste su questi nuovi smartphone: accelerometro, supporto per grafica 3D, GPS integrato comodissimo per il navigatore, connettività HSDPA, HSUPA e WiFi integrato, che ci consentono di essere connessi alla rete in qualsiasi momento sfruttando più possibilità di connessione ad alta velocità. Inoltre ha uno slot per microSD in grado di ampliare notevolmente la possibilità di immagazzinare dati, video, musica, mappe e tutto ciò che ci serve.

Uno smartphone completo e accattivante che dovrebbe costare circa 500 euro e lanciare una serie di telefonini Toshiba già in cantiere.