La tosse, in qualunque stagione, si può combattere con i rimedi naturali che ci offre il mondo della natura, anche allo scopo di evitare prodotti farmaceutici che potrebbero causare effetti collaterali, specialmente nei bambini.

Tra i rimedi naturali più efficaci per la tosse troviamo l’eucalipto, dalle efficacissime proprietà balsamiche ed espettoranti. L’eucalipto è un ottimo coadiuvante per la fluidificazione del muco e del catarro presente nei polmoni, ma può provocare reazioni allergiche nei soggetti predisposti e quindi va usato con cautela, dopo esserci accertati di non essere sensibili a questo prodotto sia pur naturale.

Anche il miele è un ottimo rimedio naturale per combattere il freddo e il mal di gola. Il miele ha eccellenti proprietà lenitive, antibiotiche e antibatteriche. Si utilizza sciolto in un bicchiere di latte caldo ma non bollito o in una tazza di tè: è un modo ”dolce” per calmare la tosse, ma anche per rilassarsi e favorire un fisiologico sonno ristoratore. Il miele, però, va scelto in base al tipo di tosse, se cioè la tosse è grassa va bene il miele di eucalipto, se la tosse è secca è consigliabile il miele d’acacia.

Agli adulti, vorremmo consigliare un rimedio naturale antico come il mondo, ma forse anzi certamente non a tutto gradito: uno spicchio d’aglio, utile per le sue proprietà antibatteriche e antivirali. Perciò diamo un altro consiglio certo più gradito: se la tosse dovesse manifestarsi nella stagione dell’uva ricordate che questo frutto molto gustoso ha ottime proprietà mucolitiche che aiutano a frammentare il muco e ad espellerlo più facilmente.

I chiodi di garofano sono tra i rimedi naturali più potenti non soltanto per la tosse, ma anche per il mal di denti, in quanto hanno un alto contenuto di antiossidanti e soprattutto di polifenoli. Se ne può fare un infuso lasciandone alcuni immersi in acqua portata a ebollizione alcuni per circa 5 minuti. Gli infusi sono ottimi coadiuvanti contro i fastidi causati dalla tosse.

Si ricorda di verificare sempre eventuali intolleranze o controindicazioni specifiche per i rimedi naturali consigliati, in quanto eventuali allergie o interazioni con i farmaci assunti potrebbero causare spiacevoli complicazioni.