In principio fu di tela, economica e funzionale, spesso di materiali riciclati: oggi la tote bag (“tote” in inglese significa portare) conosce infinite varianti e difficilmente manca tra le borse di una fashion addicted.

Il suo punto di forza? Si può usare in ogni occasione, perché la comodità e la capienza sono i tratti distintivi: per portare i libri o il pc, per fare la spesa, per un weekend fuori casa o per andare al lavoro.

Galleria di immagini: Le Tote bag di tendenza questo autunno inverno

Per la Moda Autunno Inverno, gli stilisti propongono ispirazioni per tutti i gusti, in materiali più o meno pregiati e forme diverse.

  • Animalier: il maculato, zebrato, leopardato ha invaso le passerelle A/I 2015-2016 e non potevano mancare tote bag in versione animalier. Valentino propone una versione camouflage della shopper della linea Valentino Garavani Rockstud, in tessuto e pelle con borchie.
  • Minimalista: linee regolari, capienza e comodità sono alcune delle caratteristiche indispensabili per una tote bag che si rispetti. Non lascia spazio a orpelli e distrazioni la 2Jour Regular di Fendi, tra le regine in fatto di borse: unica concessione, i profili a contrasto che la rendono preziosa.
  • Floreale: non c’è possibilità di scampare alle perenni fioriture che sono uno dei tratti distintivi di questa stagione modaiola. Gucci non poteva resistere alla tentazione di veder sbocciare romantici fiori rosa anche sulla sua classica shopping bag, con la caratteristica stampa GG, realizzata in questo caso con l’innovativa pelle reversibile brevettata in esclusiva per la Maison fiorentina.
  • Preziosa: il comfort che si sposa con materiali pregiati è il sacro graal delle shopaholic. E la tentazione di cedere al lusso e all’esclusività si fa forte quest’anno. Prada le accontenta con una tote bag in pelle di serpente Ayers, doppia maniglia e tracolla regolabile. Dalla sua prima shopping bag di nylon della fine degli anni Settanta al serpente di oggi la strada di Miuccia è stata lunga.
  • Frange: quinto must di stagione; che siano un dettaglio, lunghissime o solo accennate, le frange la fanno da padrone. La Tod’s Flower Bag è in pelle con doppia frangia in pellame verniciato, ha volumi morbidi e un tocco decisamente sofisticato.