I capelli lunghi sono un sogno per la maggior parte delle donne: affascinanti e femminili, per essere belli richiedono una cura costante e l’utilizzo di prodotti specifici che sappiano nutrirli e idratarli, affinché siano forti, luminosi e facilmente districabili.

Se i capelli hanno raggiunto la lunghezza delle spalle significa che, all’incirca, non vengono tagliati da almeno tre anni, superando innumerevoli shampoo e tinte.

Ecco i trattamenti e prodotti per capelli lunghi, adatti e soprattutto necessari per una chioma bella e sana.

  • Le punte hanno subìto più del resto l’usura del tempo, al contrario delle radici che sono nuove e sane. Si tratta della parte più vecchia e più soggetta a strofinii e ossidazione naturale. Per questo esistono trattamenti destinati ai capelli lunghi per reidratare e rafforzare la fibra. Perché più i capelli sono idratati, più sono morbidi e resistenti.
  • Trattamenti specifici per i capelli lunghi e trattamenti idratanti, soprattutto maschere riparatrici vanno applicate ad ogni shampoo, perché l’effetto di una maschera dura solo fino al lavaggio successivo.
  • I balsami studiati per dare maggior lucentezza possono compensare lo stress quotidiano dei capelli. I prodotti utilizzati non dovrebbero solo corrispondere al loro tipo, condizione e colore ma dovrebbero anche essere abbinati ed completarsi a vicenda. Perché il capelli siano lucenti devono prima essere sani. Sempre più spesso gli shampoo e i prodotti di styling sono in grado di soddisfare il desiderio di ottenere i capelli sani.
  • Le ceramidi sono lipidi che riempiono gli spazi vuoti nella cuticola esteriore dei capelli. Quando aggiunte agli shampoo o ai trattamenti, le ceramidi aiutano a combattere la rottura dei capelli.
  • La cheratina è una proteina; è il principale componente dei capelli. I danni alla cuticola dei capelli possono provocare la perdita di cheratina facendoli spezzare. I prodotti per i capelli a base di cheratina possono riempire gli spazi vuoti sulla cuticola.
  • Il burro di karitè è un olio di alta qualità estratto dalle noci dell’albero di karitè africano, con un alto contenuto di vitamina E e carotene. Il burro di karitè rende morbidi, setosi e lucenti anche i capelli indisciplinati e stressati.
  • Esistono anche alcuni alimenti che possono rendere i capelli più splendenti. Alimenti come il grano, la carne, le pesche, gli spinaci, le carote e i peperoni hanno un alto contenuto di vitamine C, E e A che fortificano e proteggono i capelli.